Quote:
Originariamente inviata da Riccardo79
La risposta è:
prova , ma se dovrebbero consigliarlo, non lo consiglierebbero!
|
Questo è chiaro :-)) ;-)
La mia domanda è rivolta a chi ha avuto esperienze "simili"... potendo credo che tutti avremmo acquari 200x100x60...
Poi non me ne vogliano alcuni, sulla base della MIA - seppur modesta - ESPERIENZA con gli africani (mbuna) non è necessaria una vasca da 150cm se le cose vengono fatte con attenzione e buon senso.
Ovvio che in una vasca 80x80x60 non è l’ideale e che molte specie non ci possono entrare (es. lombardoi o metriaclima in generale).
PERO’, solo a titolo di esempio: mi pare di ricordare che C.B. (l'ex proprietario del negozio Blu Oasi di Ivrea nonchè una vera istituzione in materia di ciclidi), alleva(v)a m'buna in una vasca con base quadrata (a onor del vero non ricordo le misure, mi pare 100x100 ma CMQ al di sotto della PRESUNTA soglia minima dei 120cm).
Poi è chiaro che Acquariofili con la "A" maiuscola come per esempio Fastfranz o C.B. hanno l'esperienza, le conoscenze e le capacità per approciare e riuscire in progetti che per la maggior parte dei semplici appasionati (IO in primis) sono OFFLIMTS.
Però IMHO ritengo che, almeno se parliamo di m’buna in generale, questo teorema del “minimo-150-cm-di-lunghezza-altrimenti-non-pensarci-neanche” sia un pò troppo “tranchant”
Intanto grazie a Tutti per le risposte/suggerimenti ricevuti
|