AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH che cambia senza apparente ragione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207080)

faby 07-09-2009 20:42

Quote:

ma prima sto cercando di abbassare i valori di durezza facendo un cambio con 100% di acqua di osmosi.
ehm non è il caso... non cambgiare più del 50%

pj 07-09-2009 20:54

faby,
tranquillo! :-D

Intendevo dire che nel mio solito cambio settimanale del 10% del litraggio complessivo della vasca, ho sostituito inserendo acqua di osmosi al 100% (non miscelata con quella di rubinetto).

Ed i guppy sembrano aver notevolmente apprezzato! Speriamo bene.

emanuele.ebi 08-09-2009 13:47

Quote:

Allora se ho capito bene anche leggendo gli articoli indicati, il ph può aumentare nelle 24 ore in funzione della popolazione e della quantità di piante nell'acquario.
Mentre dovrebbe nel tempo tendere ad una diminuzione a causa dei processi di decomposizione.
Ma allora perchè ed a seguito di cosa nel mio acquario (di cui se avete bisogno darò maggiori dettagli) il ph passa da un 7/7,5 dopo il cambio dell'acqua a 8,0 dopo una settimana 10 gg?
Cioè perchè invece di diminuire aumenta, mantenendo gli altri parametri stabili?
Nessuna risposta per me? #13
Siccome vorrei risolvere o almeno capire i problemi dell'acqua prima di ripopolare il mio acquario per poecilidi dopo le perdite subite durante le ferie. #36#
Magari dovrei aprire un post apposito?
Grazie e ciao

faby 08-09-2009 16:13

emanuele.ebi,

perchè le tue piante consumano la CO2 disciolta e quindi il pH sale.

inoltre in vasca si hanno processi sia aerobi che anaerobi. i secondi formano un ambiente riducente, il pH tende a salire.

ciao

emanuele.ebi 08-09-2009 18:11

Grazie Faby,
ma secondo te sarebbe meglio attivare l'impianto di co2 (a bombole) che attualmente è spento. Considera che il tampone è in media dkh 11°/13°. Ci sarebbero degli effettivi vantaggi per piante e pesci (platy, molly e guppy)? Oppure tanto vale continuare con i miei cambi d'acqua miscelando acqua di rubinetto con RO?

babaferu 09-09-2009 14:35

secondo me, i tuoi pesci stan bene così, piuttosto ravvicina un po' i cambi.
ciao, ba

babaferu 09-09-2009 14:41

secondo me, i tuoi pesci stan bene così, piuttosto ravvicina un po' i cambi.
ciao, ba

faby 09-09-2009 16:12

mah se l' impianto ce l' hai usalo a mio parere... #24

emanuele.ebi 09-09-2009 17:15

Grazie ad entrambi,

Baba: i cambi li faccio ogni 2 settimane con 10 lt acq RO + circa 5 lt acq rub (su circa 80 lt netti di acquario), farli con frequenza settimanale o ogni 10 gg mi diventerebbe complicato. Li faccio nel we.

Faby: pensavo di attivare l'impianto più che altro per le piante ma siccome le bombole costano, non vorrei spendere soldi inutilmente.

Magari provo per un mesetto durante il quale controllo più accuratamente il ph e l'eventuale effetto di un po' di co2 sulle piante e poi decido.
Grazie e ciao
E

pj 10-09-2009 13:55

Quote:

Originariamente inviata da pj
Una domanda, forse un po' stupida:
gli acidificanti sono instabili, perchè una volta messi esauriscono il loro effetto acidificante perchè tamponati dal Kh.
La torba, invece, rilascia l'acido costantemente nel tempo, quindi anche l'effetto "tampone" è marginale ed acidifica efficacemente l'acqua.

Ma allora, perchè non mettere acidificante in maniera continua nel tempo? Ad esempio con una flebo col contagocce, oppure, chessò, con delle fette di limone in un sacchettino di nylon nel filtro!

Ragazzi, mi cito perchè questa domanda è passata un po' in sordina e la curiosità è rimasta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.