![]() |
ecco questo sì...
magari lemna minor... oppure anche del ceratophyllum... |
Ho a disposizione sia lemna, sia ceratophyllum, sia pistia (quest'ultima in gran quantità)...una specie vale l'altra o ci sono preferenze?
|
Meglio Ceratophyllum.
|
Quote:
|
Salve..posto qui per non aprire un altro post simile..
Ho un problema con le filamentose verdi da circa 15 20 gg. La vasca è avviata da aprile 2008. Iniziai a fertilizzare con metodo dennerle a dosi 1/3 e aggiunta di potassio, nitrati e fosfati (verso novembre se non erro). Dopo qualche mese tutto ok, ma poi ebbi un esplosione d'alghe (acqua verdastra) e alghe filamentose. Nonostante la riduzione e poi la sospensione della fertilizzazione la situazione non migliorò affatto. Decisi di interrompere i cambi settimanali e lasciai la vasca per qualche mese, risultato?Alghe scomparse e acqua limpida! Da allora non ho più fertilizzato, sol oche in questi giorni stanno comparendo di nuovo le filamentose! A giorni posterò i valori dell'acqua! Intanto allego una foto e mi scuso con l'autore del post per l'intervento. Grazie a tutti! |
matt, a cercare il "pelo nell'uovo", si potrebbe obiettare che hai poca luce con un fotoperiodo breve............
Da quanto non cambi i neon? #24 #24 |
La 840 a Natale 2008 la 865 tra gennaio e febbraio 2009!
Mi sa che domani vado a prenotarle entrambi! |
Quote:
Ma sai che questa tua esperienza (parlo della sospensione dei cambi d'acqua) è molto interessante? Effettivamente, se le alghe fossero causate da eccesso di elementi (di qualsiasi tipo), è proprio interrompendo sia fertilizzazione che cambi che si elimina qualsiasi fonte di questi ultimi. Per quanto riguarda la mia vasca, oggi ho aggiunto del ceratophyllum, aspettiamo che cresca... |
Quote:
se i cambi li fai con l' acqua di rubinetto è un conto... se li fai con osmosi è proprio il contrario... ciao |
matt,
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |