![]() |
Quote:
|
perfetto...allora io fò cosi:
6 guppy (2m+4f) 3 platy corallo (1m+2f) 7 cory paleatus 5 caridina jap 1 o 2 ancistrus femmina (gli oto li trovo solo di cattura...e vogliono ph basso e acqua tenera) 3 black molly coda a lira (1m+2f) è poco? è troppo? dite la vostra. sarebbe gradita anche qualche considerazione sul layout... ;-) grazie a tutti |
i trigogaster leeri sono molto belli e tranquilli, ma in un 120 lt? boh
cmq io voto per platy corallo che danno molto colore alla vasca e guppy, magari se trovi quelli puri scegli un colore e riproduci solo quelli :-)) per quanto riguarda i corydos un bel gruppetto da 8 è ok, per la varietà vedi quale ti piace :-) agli ancystrus preferisco i beaufortia levereeti, soo troppo simpatici :-)) |
Quote:
dado.88, (mi scuso già per le ******* che ti ho detto prima sui pesci da fondo...le ho dette senza pensare ai valori...non so perchè.. #13 ) i pesci che hai elencato vanno quasi bene per il tuo acquario...mi permetterei di dare solo una ritoccatina: 5 platy o 5 black molly...non 3 di tutte e due le specie...no cory...per il resto potrebbe andare....l'acqua dei poecilidi non sarebbe il massimo per gli ancistrus...però dovrebbero abituarsi... p.s. anche i poecilidi predano i piccoli...addirittura la loro stessa prole... ;-) |
Quote:
In ogni caso non sono d'accordo: Corydoras e i Trichogaster sono pesci mooolto adattabili e, soprattutto per i Tricho, i valori di durezza non sono un problema... senza contare che stiamo parlando di Cory paleatus, forse i più resistenti e adattabili tra tutte le specie di Cory. |
Quote:
ho già avuto una vasca di poecilidi, e tenuto i cory paleatus. Mi si sono addirittura riprodotti (pur senza che sia riuscito a mantenere in vita alcun avannotto)...quindi penso sostanzialmente che non vi siano problemi per i cory. Poco fa però ho parlato col mio negoziante...(una persona onesta ;-) ) e mi ha detto che gli otocinclus preferiscono acque acide e morbide, e che arrivano in italia principalmente dalla cattura...quindi sono meno adattabili di pesci che sono nati e cresciuti in cattività. quindi probabilmente rinuncerò ai piccoli otocinclus, ripiegando su uno o due ancistrus, femmina...perchè i bernoccoli dei maschi fanno un po schifetto :-)) i trichogaster li ho visti dal vivo e mi sono piaciuti moltissimo. sono davvero combattuto...la soluzione sarebbe far crescere gli avannotti di guppy, platy, e/o molly in una vaschetta a parte, così da ridurre la predazione. Oppure metterli per il primo mesetto (tra un parto e l'altro) in una nursery di rete (NO SALA PARTO) e cacciarli quando son più grandi della bocca dei tricho...che mi dite??? Quote:
Non da ultimo volevo chiedervi una cosa...ma se agli avannotti do da mangiare anzichè i naupli di artemia (che non saprei dove mettere le mani) del liofilizzato di carne per neonati (quelli di manzo, agnello, prosciutto, bla bla bla...) che sicuramente è altamente proteico...che ne uscirebbe fuori? Guppañha?? :-D ...magari anche con l'aggiunta di vitamine (sempre per neonati...penso al plurivit o a qualche prodotto analogo) ditemi le vostre esperienze in fatto di alimentazione di avvannotti... P.S. la foto è sempre là...se volete darmi qualche consiglio per il layout vi ascolto mooolto volentieri ;-) |
mah, sui trico, a me non piace l'accostamento anche perchè sono pesci che c'entrano poco tra di loro (piuttosto, ma credo di averlo già scritto, fari trico con brachidanio o rasbore, anche perchè i trico sono già grandini e anche territoriali, non vorrei che in riproduzione ti facessero fuori gli altri pesci..... chiedi in anabantidi in merito all'abbinamento e orientati sui leeri che sono meno aggressivi.
comunque vedi tu, la soluzione della retina-se adeguatamente grande- potrebbe andare, meglio ancora la vaschetta di accrescimento. niente liofilizzati per neonati: esistono i naupli essiccati, io uso questi (li trovo da viridea), cfr http://www.acquaingros.it/nauplidiar...l-p#19667.html quando gli avannotti sono appena nati li reidrato con acqua affinchè affondino. ciao, ba |
Quote:
Quote:
Quote:
|
dado.88, riguardo il layout...intanto ti consiglierei di mettere uno sfondo nero...poi per dare consigli è ancora presto secondo me...bisognerebbe aspettare che le piante si sviluppassero bene prima di aggiungere o togliere roba....
l'unico mio consiglio è quello di mettere un praticello in primo piano a sinistra...tipo la tenellus o la parvula...poi io aggiungerei anche del muschio sul legno in centro...sembra troppo "comprato"... ;-) ... poi, scusa se mi permetto, son gusti...a me non piacciono molto quelle pietre piene di buchi (è lava??) che hai messo, soprattutto quella grande...però ripeto i gusti son gusti e di sicuro io non te li faccio cambiare... ripeto, cmq secondo me è presto per giudicare il layout...bisogna aspettare un pò... :-)) |
i trigogaster sono pesi abbastnza grandi circa 10 cm se metti loro si prendono abbastanza spazio quindi io voto per i poecilidi e i corydoras e un ancistrus
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |