AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Regolazione bubble magus NAC6A (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207019)

flavio.porro 16-09-2009 20:55

io ho il nac6a e lo tengo sul 4 con 26 cm d'acqua. in + facendogli il silenziatore del risucchio di aria mi diminuisce un pelino l'afflusso d'aria ma bazzecole calcola che senza devo metterlo su 3.5 con sul 4

Auran 17-09-2009 00:19

selettore, tu monti la 3000 vero? come ti stai trovando?

selettore 17-09-2009 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Auran
selettore, tu monti la 3000 vero? come ti stai trovando?

si monta la 3000,ho solo sostutuito la girante, messo la Mesh ;-)

Auran 17-09-2009 10:32

selettore, hai notato una grossa differenza rispetto alla girante ad aghi?
LOLLO77, a me è stato consigliato con la 3000 e girante ad aghi...anche a me sembra grossa...dentro la colonna ho una turbolenza pazzesca....però dopo 24 ore sta già schiumando, una schiuma molto molto fine...stasera vediamo cosa rovo nel bicchiere...anche se il mio carico organico è ridicolo...

emio 17-09-2009 10:56

..io come al solito sno fuori dal coro....
..il 150 io lo tengo in appena 21 cm. di acqua (probabilmente anche meno) e funziona meravigliosamente bene e con il massimo dell'aria possibile...
..se secco o bagnato dipende dalla MIA regolazione....
..ho provato anche a farlo lavorare cosi' come i cinesi indicano nelle istruzioni, ma sinceramente grosse differenze non ne ho viste (salvo rischiare l'allagamento in caso di black-out dato che la mia sump è alta 35 cm)...
..per la mia esperienza e per le prove che ho fatto la rumorosita' sia con il mesh che con gli aghi è la stessa...
..anzi direi che il mesh, in fatto di rumore e vibrazioni, paga una ovvia, fatale e fisiologica disomogeneita' del materiale che quindi non fara' mai risultare la girante ecquilibrata cosi come invece è con gli aghi....
..quello che ho notato è che con gli aghi il rumore dipende principalmente dal posizionamento della magneto-girante sull'alberino....
... e dato che la girante non viene montata presso il costruttore della pompa ma presso l'utente finale o prsso la BM, nel migliore dei casi, non è detto sia sempre corretto....anzi...

Auran 17-09-2009 11:21

emio, riguardo all'uso della 3000 sul nac cosa ne pensi..anche secondo è troppo grossa?

La stessa pompa veniva montata sul 110, che però era piu alto, con un collo piu stretto e lungo, e un con un frangiflusso con molto piu fori....

LOLLO77 17-09-2009 11:25

Auran,
secondo me' e' troppo grossa pero' se vedi che lavora bene tienlo cosi'

emio 17-09-2009 11:28

..non conosco le Atman...
...e comunque a parte le caratteristiche bisognerebbe vedere il tutto all'opera e valutare....
..l'Elos 2000 come va con la 1260 (o la vecchia 1o60) non va con nessun'altra pompa neanche con caratteristiche e prestazioni molto molto simili....quindi...

selettore 17-09-2009 12:01

Ciao,Emio volevo solo sapere se tu ai provato tutte e 2le giranti sulle atman grazie

emio 17-09-2009 15:31

...no...non ho mai provato pompe atman e relative giranti....
..i miei BM hanno sempre avuto le aquabee....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.