AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206948)

BigBoss_Dv 03-09-2009 16:39

Allora, sono andato al negozio! La commessa "esperta" ha subito individuato il problema della moria dei miei pesci nella mancanza di batteri. Questa assenza, sostiene lei, ha portato al picco di NO2 (misurato dal test in un quantitativo di 0,5/0,6 mg/l). Il problema è che secondo me questo picco si è verificato sia per l'assenza dei batteri che per l'inserimento di troppi pesci contemporaneamente nell'acquario. Dico questo poichè sono andato a controllare le analisi chimiche dell'acqua del mio paese, e vengono misurati <0,01 mg/l (ben al di sotto del quantitativo pericoloso per i pesci). La mia supposizione è corretta secondo voi? Comunque adesso ho messo nell'acqua i batteri necessari(sera bionitrivec). Ci sono altre procedure che devo seguire? La negoziante non ha minimamente preso in considerazione l'idea della restituzione, anche temporanea, dei pesci. Un'altra curiosità, durante il test la commessa ha utilizzato due sostanze per la misurazione del NO2, è giusto? (non mi fido molto di lei ahahaha ) :-D

ghiottolina 03-09-2009 18:29

Quote:

Il problema è che secondo me questo picco si è verificato sia per l'assenza dei batteri
Sbagliato, lascia perdere la commessa! #23

Quote:

che per l'inserimento di troppi pesci contemporaneamente nell'acquario
Esatto! Sbagliando s'impara! ;-)

Quote:

durante il test la commessa ha utilizzato due sostanze per la misurazione del NO2, è giusto? (non mi fido molto di lei ahahaha )
A questo non ti saprei rispondere... il mio test ha un unico reagente, ma non escludo che ne esistano con 2 reagenti! #13

G-Virus 03-09-2009 20:44

BigBoss (O Snake?? :-D) ti posso confermare di stare tranquillo sui test dei NO2 che ti ha fatto il negoziante...io ho il test della Sera che è composto da 2 reagenti! #36#

BigBoss_Dv 03-09-2009 21:10

Ragazzi ho messo le piantine vere...con anche l'aggiunta di fertilizzante liquido. Sono andato in un altro negozio specializzato solo in acquariologia e questo ragazzo mi sembra competente (finalmente!). Mi ha consigliato di fare dei cambi di 2 litri tutti i giorni. Ora non mi resta che aspettare. Grazie a tutti,vi farò sapere come va!

ghiottolina 04-09-2009 01:25

Non esagerare col fertilizzante, parti con un terzo della dose scritta sulla confezione ed eventualmente poi aumenta gradualmente se no la vasca si riempie di alghe! ;-)

BigBoss_Dv 04-09-2009 08:52

ok grazie mille ghiottolina per l'aiuto :-)

BigBoss_Dv 05-09-2009 11:01

Ho comprato il test dei nitriti a reagente liquido..ogni quanto mi consigliate di farlo?

ghiottolina 05-09-2009 11:05

Una volta al giorno è più che sufficiente per ora che sei in maturazione... tieni d'occhio il picco e quando il valore sarà pari a 0 l'acquario sarà maturo e potrai cominciare ad inserire qualche abitante!

|GIAK| 05-09-2009 17:53

BigBoss_Dv, occhio che il nitrivec non fa miracoli ;-)

cmq possiamo assumere come affermazioni esatte sia ciò che ha detto la commessa sia ciò che hai pensato tu... mettendo troppi pesci hai aumentato il carico organico e la flora batterica presente non è riuscita a smaltirla... quindi si sono accumulati no2 in vasca :-)

cmq, che piante hai preso? io sinceramente per ora eviterei di fertilizzare #24

pumpkin_seed 05-09-2009 18:06

... post cancellato dal postante...o postino...sentite scuse

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.