AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mezza confezione di mangime in vasca con pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206651)

francescodelv 31-08-2009 22:03

Quote:

Originariamente inviata da eldrad40k
A me una volta è capitta una cosa simile, bhe non con il mangime, di ritorno dalle ferie (avevo affidato l'acquario a mio fratello pensando di averlo istruito a dovere) ho trovato la vasca ridotta ad una palude, l'acqua era verde e fetida, talmente opaca da non riuscir a distinguer quasi nulla, praticamente la pompa si era bloccata.
Ho preso un secchio, ho riversato il materiale filtrante in un filtro di riserva e ho messo i pesci nel secchio rimpito con una parte dell'acqua della vasca e il resto con acqua d'osmosi e ho aggiunto attivatore batterico, li ho lasciati la dentro fino al termine dell'emergenza.
Fortunatamente non ho avuto alcuna prdita, ma tieni presente che si trattava di neon e corydoras, quindi pesci resistenti.

nn ho letto tutto il topic(forse sbagliando).però la prima cosa che avrei fatto io è quella che hai fatto te....

eldrad40k 31-08-2009 22:23

Ho trasferito i pesci e il filtro nel secchio perchè mi sembrava la cosa migliore nell'immediato, per non stressare i pesci con continui cambi parziali, stabilizzando la situazione e per risolvere con tranquillità i problemi nella vasca,pulito il fondo e sostituita la pompa che si era bloccata.

giocattolo 01-09-2009 00:37

Quote:

Ho trasferito i pesci e il filtro nel secchio perchè mi sembrava la cosa migliore nell'immediato, per non stressare i pesci con continui cambi parziali, stabilizzando la situazione e per risolvere con tranquillità i problemi nella vasca,pulito il fondo e sostituita la pompa che si era bloccata.

meglio ;) adesso procedi con calma e misura i valori dell acqua del secchio ;)

eldrad40k 01-09-2009 01:21

Quote:

Originariamente inviata da giocattolo
Quote:

meglio ;) adesso procedi con calma e misura i valori dell acqua del secchio ;)

Un attimo "giocattolo", penso ci sia un fraitendimento, io ho trasferito i pesci quando a me è capitata un emergenza simile anni fa, l'ho scritto solo come spunto nel caso in cui "meelina" volesse utilizzare il mio stesso stratagemma.

giocattolo 01-09-2009 01:53

vero scusa eldrad40k convinto che era stata meelina #23 #23 comq secondo me dovrebbe fare la tua stessa cosa e procedere con calma cosi per non stressare i pesci che sono gia un po storditi .

eldrad40k 01-09-2009 02:17

No problem ;-)

meelina 01-09-2009 10:23

Eh lo so che era meglio metterli anche in un secchio...solo che non ho secchi disponibili. :-D
Ieri avevo anche pensato che se la situazione peggiorava ulteriormente magari li portavo in pensione in quelche negozio.

Adesso vado a misurare i valori. Le survivors sono ancora survivors. Sono ritornate le pescette di sempre.

meelina 01-09-2009 10:52

nitriti tra 0,5 e 1.
Quanto ci metteranno a scendere?
Cavolo mi è proprio crollato il filtro...
In fase di maturazione i nitriti sono stati stabili a 0,3 per 10 giorni..non sono mai saliti oltre. Forse è per questo che il filtro non è riuscito a gestire la situazione?

bettina s. 01-09-2009 13:18

meelina, dopo tutto si può considerare ancora un filtro giovane, dato che la vasca è in funzione da poco più di tre mesi, forse una vasca di un anno avrebbe assorbito il colpo un po' meglio, però stai facendo tutto il possibile, non ti resta che monitorare ed aspettare. ;-)

supertoffo 01-09-2009 14:19

-d04
metterò 2 giri di catena e un lucchetto attorno all'acquario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.