![]() |
Quote:
C'è un utente del forum che le fa, prova a chidere a lui, mi sembra donatowa |
ma quantè il consumo della plafo? è lo strumento che consuma di più?
|
Il consumo della plafo? dipende da quella che prendi non è standard
Lo strumento che consuma di più? Luci e riscaldatore |
Il consumo della plafo è dato dai watt di potenza come una normale lampadina in casa se hai una hqi da 250 watt saranno quelli se hai 6 t5 da 39 watt saranno più o meno 230 watt ......il riscaldatore consuma quando si accende se la vasca è in cantina consuma come un pazzo perchè l'ambiente è freddo se in casa di inverno hai 22 gradi costanti consuma molto meno.....
Ps le lampade a risparmio energetico non esistono per i coralli |
ok!
allora che plafo devo prendere? datemi 2 consigli: 1 plafo per coralli molli ed 1 plafo per duri i costi? |
Quote:
Se alleverai coralli molli (e forse qualche lps facile) potrai mettere una 4x39 watt, altrimenti per gli sps almeno 8x39, cioè il doppio (sia di prezzo che di consumo). Consiglio: decidi bene dopo ponderato ragionamento, altrimenti spenderai molto di più e poi , tra i vari accessori, non scegliere semplicemente quello che costa di meno ; altrimenti vale quanto scritto sopra. hile! |
quindi se prendo una vasca 100 x 50 x 50 li abbino:
skimmer h&s 110 f2000 pompa risalita 1200 2 pompe movimento tunze 6045 vanno bene? osmoregolatore tunze 1355 o anche artigianale va bene? riscaldatore ma quale? plafoniera che altro manca? strumenti per vedere i valori ph, nitrati ecc ? c'è uno strumento che fa tutto? pian piano sto prendendo tutto dal mercatino |
RolandDiGilead, belin che avatar .......scusate l'ot
BonoVoxU2, Quote:
Quote:
Quote:
PS un termometro e un rifrattometro per la salinità ;-) |
oggi sono andato in un negozio di acquari a bari...
ho chiesto se vanno bene 8x39 T5 per allevare coralli duri e mi ha detto di no! ci vuole HQI... è vera sta cosa? mi sebra strno... |
non capisce niente perchè le misure della tua vasca sono prorpio per t5 da 39 watt, con una hqi sei troppo corto e con due sei troppo lungo......
Io sono ancora abbastnza un cane nell'allevamento di sps , ho solo un anno di esperienza , e c'è un sacco di utenti più bravi di me ma puoi vedere con i miei 8t5 da 39 una stylopora con me da aprile come è cresciuta...... aprile 2009 http://i423.photobucket.com/albums/p...i/L1030211.jpg luglio 2009 http://i423.photobucket.com/albums/p...i/L1030614.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |