![]() |
ecco fai così....elimina il refugium.....tieni skimmer rocce e basta ;-)
|
ah ecco...non capisco, ma.....mi adeguerò!
....dopo averci comunque sbattuto la testa! #36# |
spongebob1, cosa non capisci dimmi che cerco nel possibile di aiutarti ;-) per come la vedo io sei troppo sacrificato per avere un refugium.....e un refugium piccolo non apporta nulla e può creare solo rogne.....se fai un filtro a alghe...dovresti avere uno scomparto di filtrazione prima,è vero che le alghe ciucciano i nutrimenti,ma quest non significa che ne debbano venire soffocate.
|
Se come dici tu le alghe ciucciano fosfati e nitrati, anche se poche il loro contributo lo daranno ugualmente, no?
Capisco che il refugium che mi accingo a fare sia piccolo...ma anche se piccolo non possono crescerci dentro delle macroalghe? La cosa che non capisco è questa...se col MM il tutto funziona senza schiumatoio, ora che inserisco uno ski performante, non sarà sufficiente anche un piccolo refugium come il mio, non tanto per abbattere i nutrienti, il cui compito sarà esclusivo o quasi dello schiumatoio, ma per permettere un'apporto alla vasca di una certa quantità di fitoplancton e quant'altro il refugium produrrà in modeste quantità? Il concetto è chiaro? Se sbaglio, mi spieghi dov'è l'errore? Che il refugium è piccolo l'ho capito...ma che tipo di problemi potrà darmi effettivamente in un sistema così? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se tu volessi fare un refugium fatto a regola ti direi di sì.....se tu volessi fare un filtro a alghe fatto a regola ti direi di sì....ma perchè tutti e due apportano qualcosa di significativo. Con le tue misure a mio avviso non ne senti ne la mancanza ne se lo hai. tutto ovviamente IMHO eh ;-) |
Ok perfetto...
Questa è stata una signora risposta! Grazie mille dei consigli. #36# |
solo un'ultima domanda...per una vasca da 250 litri netti, quanto lo faresti grande sto refugium?
|
dunque se e ripeto SE ricordo bene....un refugium per lavorare bene,e quindi contribuire alla vasca....dovrebbe essere 1/3 della vasca,ma vado a memoria e potrei sbagliare eh #13
però permettimi una cosina...tu stai mescolando MM,rafugium e filtro a alghe che sono cose completamente diverse ;-) se vuoi fare un filtro a alghe anche la tua vaschetta può andare bene,ma non ci vuole sabbia...ma solo cheatomorpha,allora sì che avrebbe il suo perchè :-)) |
Quote:
E come viene tenuta fissata al fondo della vaschetta? |
in nessun modo....questa alga forma un cuscino e ti riempie il filtro.....è il suo scopo ;-) niente sabbia o altro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |