AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cambio metodo...si può fare o meglio lasciar perdere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205855)

Abra 22-08-2009 11:49

ecco fai così....elimina il refugium.....tieni skimmer rocce e basta ;-)

spongebob1 22-08-2009 11:51

ah ecco...non capisco, ma.....mi adeguerò!
....dopo averci comunque sbattuto la testa! #36#

Abra 22-08-2009 12:12

spongebob1, cosa non capisci dimmi che cerco nel possibile di aiutarti ;-) per come la vedo io sei troppo sacrificato per avere un refugium.....e un refugium piccolo non apporta nulla e può creare solo rogne.....se fai un filtro a alghe...dovresti avere uno scomparto di filtrazione prima,è vero che le alghe ciucciano i nutrimenti,ma quest non significa che ne debbano venire soffocate.

spongebob1 22-08-2009 16:25

Se come dici tu le alghe ciucciano fosfati e nitrati, anche se poche il loro contributo lo daranno ugualmente, no?
Capisco che il refugium che mi accingo a fare sia piccolo...ma anche se piccolo non possono crescerci dentro delle macroalghe?
La cosa che non capisco è questa...se col MM il tutto funziona senza schiumatoio, ora che inserisco uno ski performante, non sarà sufficiente anche un piccolo refugium come il mio, non tanto per abbattere i nutrienti, il cui compito sarà esclusivo o quasi dello schiumatoio, ma per permettere un'apporto alla vasca di una certa quantità di fitoplancton e quant'altro il refugium produrrà in modeste quantità?
Il concetto è chiaro?
Se sbaglio, mi spieghi dov'è l'errore? Che il refugium è piccolo l'ho capito...ma che tipo di problemi potrà darmi effettivamente in un sistema così?

Abra 22-08-2009 17:14

Quote:

Se come dici tu le alghe ciucciano fosfati e nitrati, anche se poche il loro contributo lo daranno ugualmente, no?
ovvio....ma se per abbattere 1 ppm di nitrato devo rompermi le pelotas a curare un refugium inadatto...non lo faccio

Quote:

La cosa che non capisco è questa...se col MM il tutto funziona senza schiumatoio,
tutto funziona?? perchè allora torni indietro??

Quote:

La cosa che non capisco è questa...se col MM il tutto funziona senza schiumatoio, ora che inserisco uno ski performante, non sarà sufficiente anche un piccolo refugium come il mio, non tanto per abbattere i nutrienti, il cui compito sarà esclusivo o quasi dello schiumatoio, ma per permettere un'apporto alla vasca di una certa quantità di fitoplancton e quant'altro il refugium produrrà in modeste quantità?
secondo me no....l'apporto sarà talmente basso che averlo o non averlo non ti cambierebbe nulla.

Quote:

Se sbaglio, mi spieghi dov'è l'errore? Che il refugium è piccolo l'ho capito...ma che tipo di problemi potrà darmi effettivamente in un sistema così?
non ti dà nessun problema se gestito bene.....ma nello stesso tempo non ti dà nulla in più che una vasca gestita bene con sistema Berlinese.

se tu volessi fare un refugium fatto a regola ti direi di sì.....se tu volessi fare un filtro a alghe fatto a regola ti direi di sì....ma perchè tutti e due apportano qualcosa di significativo.
Con le tue misure a mio avviso non ne senti ne la mancanza ne se lo hai.

tutto ovviamente IMHO eh ;-)

spongebob1 22-08-2009 17:19

Ok perfetto...
Questa è stata una signora risposta!
Grazie mille dei consigli. #36#

spongebob1 22-08-2009 17:26

solo un'ultima domanda...per una vasca da 250 litri netti, quanto lo faresti grande sto refugium?

Abra 22-08-2009 17:45

dunque se e ripeto SE ricordo bene....un refugium per lavorare bene,e quindi contribuire alla vasca....dovrebbe essere 1/3 della vasca,ma vado a memoria e potrei sbagliare eh #13

però permettimi una cosina...tu stai mescolando MM,rafugium e filtro a alghe che sono cose completamente diverse ;-) se vuoi fare un filtro a alghe anche la tua vaschetta può andare bene,ma non ci vuole sabbia...ma solo cheatomorpha,allora sì che avrebbe il suo perchè :-))

spongebob1 23-08-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Abra
però permettimi una cosina...tu stai mescolando MM,rafugium e filtro a alghe che sono cose completamente diverse ;-) se vuoi fare un filtro a alghe anche la tua vaschetta può andare bene,ma non ci vuole sabbia...ma solo cheatomorpha,allora sì che avrebbe il suo perchè :-))

Cioè tu dici che devo mettere solo cheatomorpha senza aggiungere nè sabbia nè fango nè nient'altro?
E come viene tenuta fissata al fondo della vaschetta?

Abra 23-08-2009 13:45

in nessun modo....questa alga forma un cuscino e ti riempie il filtro.....è il suo scopo ;-) niente sabbia o altro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.