AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Bubble magus reattore: ovviamente ho qualche domanda XD (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205769)

IVANO 21-08-2009 22:14

Brig, sae fa rumore è perchè dai troppa Co2, prova a chiuderla e fare girare la pompa per un po senza gas, solo acqua

Brig 21-08-2009 23:05

ok ci provo... ma faccio entrare anche l'acqua dalla vasca oppure no?

IVANO 21-08-2009 23:08

Brig, certo....

Brig 24-08-2009 20:21

non ne posso più... ci sto perdendo tempo da giorni ormai...
ho trovato la giusta regolazione di co2...

non mi riesce assolutamente trovare quella per far uscire 1 litro l'ora.... in 6 minuti mi fa in media 500 ml, oppure neanche 50... ho provato di tutto... ma non è questo il problema...

ora lo sto facendo funzionare con la pompa ma senza co2, eppure il rumore alla pompa c'è sempre... appena apro il flusso in pieno dopo poco sparisce il rumore, ma appena richiudo il flusso per regolarlo riecco il rumore... cosa posso fare?

Brig 25-08-2009 08:58

allora... forse sono riuscito (non so come) a regolarlo ad 1 litro ora...
lo ho lasciato acceso con ph controller a regolare...

ho inserito un reattore di ph all'uscita del reattore di calcio... ho fatto male?

come mai la pompa continua a fare rumore?

attualmente ci sono circa 30 bolle al minuto.. ma il ph è su 7.1... dovrei aumentare il numero di bolle?

SJoplin 25-08-2009 12:11

Quote:

un reattore di ph
interessante.. :-))

Supercicci 25-08-2009 13:52

Brig,
La pompa non dovrebbe fare tanto rumore, però potrebbe avere qualche problema, staccala e mettila dentro un secchio d'acqua, e senti accendendola se il rumore + o - è lo stesso, se ne fa troppo potrebbe essere difettosa fin dall'inizio.
la regolazione dell'uscita non è semplice con il morsetto, potresti sostituirla con un rubinetto della claber o simili.
Se usi la regolazione con sonda, è meglio far passare parecchia roba tutta assieme (Co2) per evitare interventi eccessivi della valvola che non scalderà + di tanto, dato che interverrà ad intervalli di tempo abbastanza brevi e distanti fra loro (e in questo caso il contabolle nn serve a una mazza)

Abra 25-08-2009 13:59

ma senza contabolle quanta roba butti dentro? non capisco come fai a stare senza...
sul discorso di aumentare le bolle daccordissimo.

Supercicci 25-08-2009 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Abra
ma senza contabolle quanta roba butti dentro? non capisco come fai a stare senza...

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Brig,
Se usi la regolazione con sonda,

Abra 25-08-2009 14:53

fino lì ci ero arrivato grazie :-D ....ma se non hai una misura iniziale e spari dentro 300 bolle non credo che l'elettrovalvola sia così sensibile e vada troppo bene....io una contata iniziale la darei.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.