AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rocciata e sabbia agg foto del 14/09/09 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205607)

dedo73 26-08-2009 13:34

Quote:

Originariamente inviata da maximo73
Quote:

Originariamente inviata da infinity73
se nn fai il dsb? che ti serve la sabbia viva?

la sabbia viva e pur sempre una superfice ricca di batteri che puo essere di complemento all'azione delle rocce vive naturalmente se gestita nella giusta maniera, avviare una vasca come la mia con un fondo di 5 cm di sabbia viva richiederà sicuramente più tempo e pazienza ma sono convinto che dia buoni risultati. Io credo che tra 12 cm di sabbia e zero o una spolevratina tanto per coprire il vetro con sifonature periodiche che non permetteranno mai la proliferazione batterica ci possa essere una strada di mezzo, forze e la mia inesperienza che parla ma non riesco a vedere o tutto bianco o tutto nero.

nn sono d'accordo,cmq procedi come meglio x te ;-)

maximo73 26-08-2009 13:58

infinity73 grazie per l'interessamento dimostrato e per aver messo a disposizione le tue esperienze nel settore, in ogni caso la mia vasca che trovi nel profilo l'ho avviata da pochi giorni con 18 kg di sabbia viva a breve (max 15 giorni) inseriro 25 kg circa di roccie vive stabulate gia da due anni poi non resta che aspetare, il tempo mi dirà se ho preso un emerita cantonata o meno ma credimi sono molto convinto di quello che faccio anche se sono alle prima armi.

dedo73 26-08-2009 14:36

Quote:

Originariamente inviata da maximo73
infinity73 grazie per l'interessamento dimostrato e per aver messo a disposizione le tue esperienze nel settore, in ogni caso la mia vasca che trovi nel profilo l'ho avviata da pochi giorni con 18 kg di sabbia viva a breve (max 15 giorni) inseriro 25 kg circa di roccie vive stabulate gia da due anni poi non resta che aspetare, il tempo mi dirà se ho preso un emerita cantonata o meno ma credimi sono molto convinto di quello che faccio anche se sono alle prima armi.

si anche giusto che si così....io sono sempre andato x la mia strada ascoltando ma x seguendo il mio intuito...ma sempre rispettando alcune semplici regole oppure basi ...con la sabbia viva o morta mi anno sempre portato problemi in vasca...tienici aggiornati sugli sviluppi ;-)

maximo73 26-08-2009 16:24

non manchero di aggiornarvi per ora e tutto stabile ora se ne parla quando inserisco le rocce

maximo73 01-09-2009 19:42

un piccolo fotoaggiornamento la rocciata e provvisoria sabato la completo con molte più rocce stima circa 25 kili o più.

betaturn 01-09-2009 23:08

io questi 2 negozi (quadraro e monteverde) non li conosco....credevo di averli girati tutti :-D

gian.luca 02-09-2009 07:47

Ammazza quello a Monteverde, pure se si è spostato di un centinaio di metri, saranno 15 anni che c'è!

Bella Massi si comincia a vedere qualcosa!
Sabato sono in Abruzzo ma uno di questi finesettimana passo a trovarti.
Ciaps

maximo73 02-09-2009 18:06

si vede che è li da 15 anni ha delle vasche stupende (ora lo gestisce il figlio quando parla di vasche ha il fuoco negli occhi).
per il rocciata dey tutto è pronto confermata per sabato, schizzo su carta fatto e ho messo in caldo gli attrezzi del mestiere sega, mazzetta e scalpello #18

ps: per sabato ok sara per la prossima buon divertimeto al paesello

dedo73 02-09-2009 18:46

bella la sabbia bianca...peccato che ti si infangherà tutta con le rocce anche se già spurgate

RolandDiGilead 02-09-2009 19:58

Io penso che il sistema funzionerà.
5 cm di sabbia fine e per di più viva sono già un dsb, i processi denitrificanti anaerobici iniziano già dalla profondità di 3 cm.
maximo73 , l'unico consiglio che ti do (indegnamente) è quello di aggiungere (sei ancora in tempo) almeno altri 5 kg di sabbia viva, raggiungendo cosi la profondità di 6-7 cm, altrimenti, se metti detritivori un po violenti, non permetteranno il suddetto processo e potresti avere nitrati. La sabbia verrebe troppo rimossa fino agli strati inferiori ed avresti solo un filtro biologico parziale.
hile!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.