AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Fabio Neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205425)

andrearsv 20-08-2009 18:49

le bio ball non si cambiano perche li si insediano i batteri che fanno il filtraggio biologico e se le cambiassi periodicamente ad ogni cambio i batteri dovrebbero riploriferare , durante questa fase di proliferazione post cambio delle bio balls la filtrazione biologica verrebbe meno...

lasciandole al loro posto i batteri che ci sono possono lavorare tranquillamente e convertire ammoniaca (prodotta dai pesci) in nitriti (altamente tossici) e infine in nitrati che sono tossici, ma solo a concentrazioni elevate in vasca, concentrazioni che non dovrebbero essere raggiunte con i cambi d'acqua periodici...

spero di essere stato chiaro

Faack76 20-08-2009 19:15

ok non capivo solo come potessero esserci le bio ball dentro una retina ..quindi lo terrò li vita natural durante..
mettendo il Blacwater al cambio d'acqua tende questo filtro a diventare marrone e accumulare un po' di sporchetto..lo posso comunque risciacquare nell'acqua del cambio?
Grazie ancora per la pazienza..

Tibbi 22-08-2009 18:57

No infatti le bio ball sono sotto al filtro, non si vedono nemmeno..
Io la cartuccia la cambio ogni 4 settimane..
Quello "sporco" marrone sono batteri..quindi io ti direi di non toglierli..
Secondo me a parte sciacquare e cambiare la lana perlon, meno tocchi il filtro e meglio è!! :-))

zen69 27-08-2009 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Faack76
Non ho solo la spugna ho anche il carbone attivo avanti ti do il link del prodotto

Il filtro della Tetra è composto da due parti:
- La spuna che fa da filtro meccanico è nella parte anteriore verde e nella parte posteriore bianca. Tale filtro puoi acquistarlo di due tipi: Con carbone attivo interno o senza carbone attivo. Io personalmente il carbone attivo lo uso solo nel caso in cui sia costretto dopo l'uso di medicinali (ma questo è un'altro discorso)
- La spugna che vedi davanti, pur essendo nera, NON è il carbone attivo ma il filtro biologico che NON va mai lavato! Anche io inizialmente vedendolo nero mi sono confuso!

Quote:

Originariamente inviata da Faack76
ascolta mi sembra di aver letto da te che non sifoni mai il fondo..io quando cambio l'acqua una volta alla settimana lo facevo sifonando il fondale per pulirlo dalla sporcizia..è quindi sbagliato secondo te?

Con i pesci rossi e con pochissime piante il fondo lo devi sifonare per forza!

druido.bianco 28-08-2009 00:32

sifona sifona, che se no sai che schifezza....possono anche svilupparsi malatie. Se ti fai una vasca più grande valuta anche un allestimento tropicale, non è molto dificile e magari hai più scelta rispetto ai pesci rossi (anche come piante) quelli che hai o li metti in un 240#300 litri insieme a POCHI altri amichetti o li vedrei bene in un laghetto ;-)

Faack76 28-08-2009 12:56

Quote:

Originariamente inviata da druido.bianco
sifona sifona, che se no sai che schifezza....possono anche svilupparsi malatie. Se ti fai una vasca più grande valuta anche un allestimento tropicale, non è molto dificile e magari hai più scelta rispetto ai pesci rossi (anche come piante) quelli che hai o li metti in un 240#300 litri insieme a POCHI altri amichetti o li vedrei bene in un laghetto ;-)

infatti mi sono partiti i nitrati a 50 ..ho controllato oggi..ho messo dieci litri di acqua a riposo da parte con 10ml di acquatan domani gli faccio il cambio..penso che sia anche colpa della sostituzione del filtro che feci circa un mese fa, probabilmente sono al picco..ma penso di cavarmela i pesci mi sembrano molto vispi(anzi lo sono e mangiano come degli squali), anche e per un pio di giorni li terrò a digiuno..va bene così?

Faack76 05-09-2009 13:19

ragazzi ierimi sono arrivati i test Jbl dalla germania scritti in tedesco e poco in italiano ci ho capito poco comunque ho fatto il:
Ph = 7,5 / 8
No2=0,020
no3= 10
Ma il kh non ha scala di colori per il confronto..non capisco come funziona ed il manule in tedesco non mi aiuta..sapete come funziona grazie

Riccardo79 07-09-2009 23:12

Ciao,
credo che il kh va misurato goccia a goccia,
ovvero riempi la provetta con la dose consigliata d'acqua e poi versi goccia dopo goccia il reagente liquindo contando ogni goccia.
Quando il colore varierà avrai ottenuto il tuo valore kh.
Esempio :-)) :
(ora non so qual'è la quantità d'acqua da inserire nelle provette jbl , io ho usato solo sera e tetra, mettiamo il caso che fosse 5 ml)

1)Riempi la provetta con 5ML di acqua
2)Capovolgi il test kh e inizia a far scendere goccia dopo goccia il reagente contando ogni goccia.
3) Se ad esempio dopo 5 gocce il colore all'interno della provetta varierà il tuo kh è di 5. Se il colore varia dopo 7 gocce il tuo kh è 7, se varia dopo 3 il kh sarà 3.
4) Spero di essere stato chiaro ma aspetta una conferma da chi ha effettivamente usato i test kh jbl, ripeto io ho usato solo sera e tetra.

Saluti

Faack76 08-09-2009 01:04

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79
Ciao,
credo che il kh va misurato goccia a goccia,
ovvero riempi la provetta con la dose consigliata d'acqua e poi versi goccia dopo goccia il reagente liquindo contando ogni goccia.
Quando il colore varierà avrai ottenuto il tuo valore kh.
Esempio :-)) :
(ora non so qual'è la quantità d'acqua da inserire nelle provette jbl , io ho usato solo sera e tetra, mettiamo il caso che fosse 5 ml)

1)Riempi la provetta con 5ML di acqua
2)Capovolgi il test kh e inizia a far scendere goccia dopo goccia il reagente contando ogni goccia.
3) Se ad esempio dopo 5 gocce il colore all'interno della provetta varierà il tuo kh è di 5. Se il colore varia dopo 7 gocce il tuo kh è 7, se varia dopo 3 il kh sarà 3.
4) Spero di essere stato chiaro ma aspetta una conferma da chi ha effettivamente usato i test kh jbl, ripeto io ho usato solo sera e tetra.

Saluti

mi sai che hai ragione..grazie :-) ahh comunque ho misurato pure il ferro e sono completamente senza #07

Faack76 09-09-2009 22:23

Ragazzi ho ricontrollato il Ph e No2 e sono già alti dopo tre gg dal cambio con acqua tagliata osmotica..ph a 8/8,5 e No2 a 0,2 , pensavo di tenerla comodamente sotto controllo eppure non è così, troppi pesci ? non ci sono altre soluzioni se non diminuire i pinnuti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.