AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ferro liquido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20540)

marchettto 18-12-2005 19:38

scusate se leggete nel topic che ho aperto c'è l'intervento di un utente preparatissimo MAXD, che usa il ferro liquido da anni dove specifica come lo somministra e come lo diluisce , pro e contro.
ecco il lnk

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

ciao
Marco

MisterG 19-12-2005 11:23

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
MisterG, non ci vedo controindicazioni.....però dovresti fare due calcoli.....

Puoi partire da qui: 1 ml di Ferro Liquido contiene 75 mg di ferro..... ;-)

Quote:

Originariamente inviata da MisterG
Quindi anziche una bustina di 5g di ferro chelato in polvere metto 66ml di compo ferro liquido ogni 31 ml di di compo orchidee, giusto o sono una chiavica in chimica?

Ho fatto bene i compiti Ozelot o mi devo applicare di più? #17 :-))

Salut

Ozelot 19-12-2005 21:03

Se non ricordo male Crypto utilizza 5gr (=5000mg) di ferro chelato in polvere al 6% --> 300mg di Fe Chelato

Se 1 ml di Ferro Liquido contiene 75 mg di ferro --> 300/75= 4ml di Fe Liquido....

Ma dato che anche io non sono una cima in chimica prendi i miei calcoli con le pinze...... ;-)

bettatyson 21-12-2005 22:05

che pavidi che siete !!!! fai da te sempre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il ferro chelato per agricoltura va benissimo anche x l' acquario purchè rispetti due parametri:
non colori l' acqua
regga il ph che avete in vasca .
non sono riuscito a trovare un ferro che soddisfacesse queste due caratteristiche x ora se ci riesco ve lo dico
ma il post chi lo ha aperto due negozianti x caso? comunico il mio massimo disprezzo per quelle persone.
che vuol dire che le piante acquatiche sono diverse da quelle terrestri ... che è rischioso x gli abitanti dell' acquario...
studiate bene un po' di biologia e vedrete che non c'è nulla di pericoloso nel fai da te ,c'è solo da guadagnarci e da divertirsi e soprattutto si evita di dover capitare spesso da quelle brutte facce dei negozianti(salvo rare eccezioni)
quando sono partito con gli acquari non sapevo la differenza tra le piante e le alghe ora saprei dirvi a memoria tutti gli elementi che ci sono nelle piante con relative concentrazioni

marchettto 22-12-2005 11:10

in quella foto fai schifo ma il concetto è veramente guisto sono d'accordissimo con te.... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Marchetto

Ozelot 22-12-2005 11:16

Quote:

quando sono partito con gli acquari non sapevo la differenza tra le piante e le alghe ora saprei dirvi a memoria tutti gli elementi che ci sono nelle piante con relative concentrazioni
Prego.....fai pure, potrebbe essere interessante per molte persone...... ;-)

koda91 22-12-2005 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Papà Luca
in che quantità va usato il ferro in questione?
io uso il concime per orchidee, una goccia ogni 100lt/giorno ed è una bomba, però mi sono accorto che le piante volevano il ferro.

che npk aveva?

bettatyson 22-12-2005 21:14

davvero posso!!???
:-))
come el tabelline.
c ominciamo dai + importanti
le piante sono composte x metà d' aria: carbonio
poi c'è
azoto
potassio
fosforo
magnesio
zolfo
calcio
ferro
cloro
manganese
zinco
rame
boro
e molibdeno che ce ne è di meno

Ozelot 24-12-2005 00:49

Bravo....... #25

e le concentrazioni ?
:-))

bettatyson 24-12-2005 14:20

LE CONCETRAZIONI?
vabbè non le so tutte solo dei macro e cambiano da pianta a pianta
azoto 1- 3%
potassio 0,3-6
fosforo 0,05
magnesio0,05-0.7
zolfo0.05-1.5
calcio 0.1- 3.35

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.