AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Scegliere una popolazione di Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205177)

pj 14-08-2009 09:56

Quindi gli abbinamenti possibili sono:
Molly o Velifera
Platy o portaspada
Guppy o Endler

Scegliendo una specie per ogni coppia non si corre il rischio di ibridazioni indesiderate.

francescodelv 14-08-2009 10:03

Quote:

Originariamente inviata da pj
Quindi gli abbinamenti possibili sono:
Molly o Velifera
Platy o portaspada
Guppy o Endler

Scegliendo una specie per ogni coppia non si corre il rischio di ibridazioni indesiderate.

possono vivere insieme senza problemi e nn si ibridano..... tranne endler e guppy..... saluti

Carn 14-08-2009 10:09

Esatto, si accoppiano tra loro solo se mancano partner della loro specie, esempio un portaspada maschio da solo senza femmine della sua specie andrà più facilmente a importunare le femmine di platy e viceversa, se dai a ogni maschio 3+ femmine dovrebbe essere tutto tranquillo

Safira 14-08-2009 11:40

ti sconsiglio le velifere per via delle grosse dimensioni che raggiungono rispetto agli altri, rischi che si pappa guppy quasi adulti, non riusciresti a tirar su gli avannotti direttamente in vasca

pj 14-08-2009 23:11

Carn, lo dico sempre: se tutti avessero una donna questo sarebbe un mondo migliore! :-D

Tirando le somme, è inutile porsi problemi di popolazione per gli ibridi se c'è un rapporto femmine / maschi > 2.

Infine le velifere sono sconsigliabili per le dimensioni che raggiungono, conseguentemente perchè si papperebbero tutti gli avannotti.

Carn 15-08-2009 00:46

Eh gia, qui poi parliamo di pesci che ci provano pure con il termometro, è giusto che abbiano le donne giuste :-D
Se posso dire una mia opinione poi, l'unico ibrido a cui farei attenzione è endler x guppy, vista la difficoltà di reperire i primi puri, ora come ora i vari platy molly e spadini sono tutti incrociati tra loro, di puro cè ben poco, mia opinione questa

pj 31-08-2009 21:08

Giusto per tornare IT, ho introdotto oggi il primo trio di guppy. Ho scelto il maschio e le femmine che sembravano più sani, grossi e reattivi.

Li ho introdotti qualche ora fa, ma continuano a nuotare poco e tenersi in alto: si devono ambientare, oppure è il caldo che li fa boccheggiare?

francescodelv 31-08-2009 21:55

Quote:

Originariamente inviata da pj
Giusto per tornare IT, ho introdotto oggi il primo trio di guppy. Ho scelto il maschio e le femmine che sembravano più sani, grossi e reattivi.

Li ho introdotti qualche ora fa, ma continuano a nuotare poco e tenersi in alto: si devono ambientare, oppure è il caldo che li fa boccheggiare?

penso si debbano ambientare.sabato ho preso un platy maschio x migliorare la mia linea.fino a stamattina era timido e timoroso..... da oggi invece ha iniziato a provarci anche con la betta :-) :-) cmq i casi vanno analizzati situazione x situazione.....

Sebright 01-09-2009 01:35

Io metterei qualche Endler,ed un bel gruppo di Limia.
Giovanni

pj 01-09-2009 08:56

Ciao Giovanni,
cosa sono i Limia? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.