AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Microrasbora galaxy gonfia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204831)

crilù 18-09-2009 14:44

I valori che controlliamo noi possono anche essere perfetti, ma qualcosa sfugge sempre, soprattutto nei periodi di grande caldo i batteri la fanno da padrone .
Somministra del buon cibo e magari anche qualche vitamina a quelli in acquarioin modo da alzare le difese immunitarie, ciao

il_gommista 18-09-2009 15:48

grazie dei consigli crilu',

come vitamine penso (magari sbaglio) di somministrarle gia' settimanalmente utilizzando il protocollo di fertilizzazione dennerle .... se non sbaglio l's7 contiene un complesso vitaminico. se cosi' non fosse consigliami cosa integrare.

come cibo vario continuamente (magari eccedo un pochino.... quello si), pero' sostanzialmente in una settimana mangiano
2 volte artemie vive,
1 volta grindal vivi
2 volte artemia liofilizzata
1 volta chironomus liofilizzato
1 volta tubifex liofilizzato

in piu' per i vegetariani inserisco
2 volte alla settimana delle tabs vegetali
2 volte alla settimana zucchine sbollentate

crilù 18-09-2009 18:26

Visto che non è la prima volta che hai questo disturbo, elimina qualche cibo troppo proteico. Non ho capito la faccenda dei nitrati che li fai salire. Se - per tua ammissione - eccedi nel cibo dovrebbero essere nel giusto.
Per quanto riguarda il fertilizzante da te citato non ti so dire, non lo conosco. Se si legge il bugiardino parrebbe ottimo però....è una cosa da usare sempre? perchè anche troppe vitamine fanno male. Io ho 4 piante spelacchiate e non me ne intendo di fertilizzanti -28d#

il_gommista 18-09-2009 18:36

si, i nitrati li devo far salire perche' le piante evidentemente se ne mangiano di piu' di quelli prodotti! scendono gradatamente fino ad arrivare a 0, e questo non e' bene per le piante, quindi reintegro una o due volte al mese!

dici che la scaletta che ti ho indicato sia troppo proteica? cosa posso eliminare? e lo elimino semplicemente o lo rimpiazzo con qualcosa?

i casi che ho avuto con le galaxy penso siano legati uno all'altro..... quando e' morta la prima, e' morta in vasca e non sono riuscito in nessun modo (nemmeno con una potatura drastica) a trovare il cadavere.... ho paura che se lo siano mangiato contagiandosi a loro volta! adesso spero che curando tutti gli esemplari di galaxy non ci siano piu' batteri in incubazione!

per le vitamine stasera do un'occhiata alla confezione dell's7 (che comunque aggiungo una volta alla settimana sempre) per vedere cosa apporta effettivamente, e ti sapro' dire!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45.