![]() |
Posto il progetto preliminare di come vorrei realizzare la rocciata:
Premetto, solo rocce il più possibile piatte e un troppo voluminose, da incollarsi l'una sopra l'altra, in modo da creare dei pinnacchi, ma con tante "terrazze " su cui appoggiare i coralli Due colonne terrazzate sui lati, su piani leggermente sfalzati per creare l'effetto profondità, una roccia bassa sullo sfondo al centro, ed una massicciata, sempre più o meno al centro, ma un pò più vicina al vetro frontale. In questo modo, penso di poter ricreare una buona sensazione di tridimensionalità, lasciando ampio spazio per il nuoto dei pesci e per la crescita dei coralli, garantendo un ottimo flusso di acqua in tutte le direzioni. Che ne pensate? :-)) Inoltre, l'unica pompa di movimento (forse), una vortech mp 40, sul vetro laterale sx, a mezza altezza. |
Cosi pero' non puoi mettere una sola Vortech...dovresti metterla su un lato corto e il movimento si fermerebbe sulla rocciata 1 o 4 a seconda di dove la metti....
|
...io ho fatto una cosa simile...
..ma invece di incollare le rocce le ho "impalate" dopo averle opportunamente forate con una punta a tazza.... ..in molti casi incollarle sarebbe stato semplicemente impossibile per motivi fisici e di ridotta superfice... ..inoltre ho potuto lasciare uno spazio sotto le rocce.. ..a maturazione avvenuta ho riempito quello spazio con la sabbia senza seppellire e quindi di fatto disattivare alcune rocce... |
Giangi1970, quindi?
Tu che soluzione adotteresti? vortech so vetro posteriore al centro? |
Bruschetti Fabrizio, No....due pompe che non siano Vortech....Tunze Koralia.......
|
#24 #24 #24 #24
Vorrei proprio evitare di mettere le tunze, troppo ingombo... e se metto due vortech sui lati corti, opposte? #24 |
Bruschetti Fabrizio, Si puoi fare anche cosi.....lo dicevo solo perche' con la rocciata giusta ti bastava una sola Vortech e 360€.....con due il prezzo(qualsiasi marca prendi) raddoppia....tutto qua.... ;-)
emio, bell'idea....ma hai messo una base di pvc per fissare i "portanti" o cosa??? |
giangi1970, lo so, ma stavolta, non voglio fare economia;
l'allestimento se tutto va bene inizierà quando sarà pronta casa nuova, cioè maggio prox, per allora, ho tutto il tempo per procurarmi tutta l'atrrezzatura necessaria. |
Allora? nessun'altro vuole ccommentare o intervenire?
|
inoltre, normale vasca in vetro, oppure in acrilico? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31. |