AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   neofita totale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204802)

Helzbeth 05-08-2009 16:54

sì, mi ha datp attivatore e condizionatore, + fertilizzante piante.

le piante vado a prenderle sabato, poi lui chiude per ferie e ci rivedremo dopo.

ho certosinamente pulito la vasca, che stasera vuoto e lascio asciugare completamente.
Ho comprato nuovi i cannolicchi, spugne e lana.
(la vasca era praticamente verde...)

il riscaldatore è disintegrato, ma lo posso mettere anche dopo, credo.

Pietre e legni li posso aggiungere ANCHE EVENTUALMENTE dopo, o danno noia?

alek4u 05-08-2009 17:02

puoi inserirli anche dopo.. però mettendoli subito avresti un'idea di fondo sul layout :)

graalex 05-08-2009 17:05

Quote:

Originariamente inviata da alek4u
puoi inserirli anche dopo.. però mettendoli subito avresti un'idea di fondo sul layout :)

e soprattutto le piante ci cresceranno attorno.. quindi rischi di danneggiarle in fase di allestimento

Helzbeth 09-08-2009 12:38

eccomi: ieri ho allestito il tutto, inserendo anche un bel (per me) ramo africano (che mi ha creato qualche problema con le piante).

oggi l'acqua è torbidina, ma ho letto che è normale.
per ora non ho messo molte piante, voglio vedere come crescono e si propagano...

aspetterò 4 settimane come mi avete consigliato, poi porto l'acqua per verificare i valori.

il pesce principale sarà lo scalare, accompagnato da neon ed una coppia di Betta.

Helzbeth 09-08-2009 12:39

ps: stamattina non c'era verso di entrare nel sito... succede anche a voi?

Helzbeth 10-08-2009 21:47

buonasera,

ieri l'acquario sembrava Malpensa in inverno: un nebbione unico... oggi l'acqua è limpida, PERO' ho notato sul legno, in corrispondenza del ramo tranciato, una cosa molle e trasparente, delicatissima, che ondeggia..

cos'è? muffa o alghe?
è normale?

il ramo l'ho comprato in negozio e dovrebbe essere originale dall'Africa...

malù 10-08-2009 23:43

Helzbeth, secondo me dovresti porre molta attenzione alla scelta dei pesci soprattutto in funzione alle loro abitudini di vita, necessità di spazio, aggressività, alimentazione, etc... non che i valori chimici non abbiano la loro importanza ma variano da allevamento ad allevamento (Europa, Asia) e purtroppo capita che i valori ottimali segnalati dalle schede differiscano da quelli in cui crescono quelli che poi noi acquistiamo, molti acquariofili che allevano Discus tengono valori d'acqua diversi a seconda se acquistano pesci d'allevamento o di cattura #36# #36#
Inoltre anche i negozianti ci mettono del loro vendendo pesci che arrivano dagli acquari dei loro stessi clienti!!!
Personalmente mi sono reso conto che valori ovviamente non molto dissimili da quelli delle delle schede, ma comunque costanti sono l'ottimale.
Io preferisico gli acquari monospecie e quindi ti consiglierei una vasca di Poecilidi (Guppy, Portaspada, Platy), qualche Corydoras, eventualmente Caridine e Lumache, otterresti una vasca molto colorata con vita sul fondo e nella colonna e relativamente "facile" da gestire.
Ciao!!!!

onlyreds 11-08-2009 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Helzbeth
buonasera,

ieri l'acquario sembrava Malpensa in inverno: un nebbione unico... oggi l'acqua è limpida, PERO' ho notato sul legno, in corrispondenza del ramo tranciato, una cosa molle e trasparente, delicatissima, che ondeggia..

cos'è? muffa o alghe?
è normale?

il ramo l'ho comprato in negozio e dovrebbe essere originale dall'Africa...

dovrebbero essere vari tipi di alga e batteri che stanno colonizzando l'acquario in maturazione è normale.
E' anche per questo che si tende a far passare 1 mese prima dell'inserimento di pesci... (oltre ovviamente all'eliminazione dei nitriti)

Helzbeth 11-08-2009 10:48

vi ringrazio per le risposte.

attenderò sicuramente un mese e non una settimana come mi hanno detto al negozio (del quale qui ho trovato un articolo)

volevo mettere non più di 3 tipi di pesci, mi piace molto l'idea di scalari + neon (o cardinali).
Se fosse possibile inserire le caridine sarei contenta, ma mi pare che non siano compatibili.

In ogni caso, trascorso il mese, vedremo i valori dell'acqua e stabiliremo il da farsi (per quanto al negozio sappiano già cosa voglio mettere)

posso mettere una foto dell'acquario ad ora?

come si mette nella sezione "il mio acquario" ?

Helzbeth 11-08-2009 23:45

trovato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.