AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Nani più "grandi" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204799)

TuKo 19-08-2009 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
infatti è una classificazione dettata dal buon senso, quindi direi che ivanacara non è un nano, mentre Nannacara lo è, perchè da adulto non sfiora nemmeno quelle dimensioni... o almeno, per quanto ho potuto osservare... :-)

E le laetacara ??
Il discriminante è ovviamente la dimensione,penso però che sia corretto tener conto di quelle raggiunte in natura e non in vasca,dove le cose cambiano un pochettino.
In vasca mancano determinate "variabili" e se ne inseriscono altre;pensiamo all'assenza di predatori e alla somministrazione di cibo costante, già queste due possono essere sufficienti perche un pesce arrivi a delle misure che in natura sono difficili da trovare.
Vero è, che con il termine ciclidi nano bisognerebbe intendere anche specie africane,ma è ormai radicata l'equazione "ciclide nano=sudamerica".

Mr. Hyde 20-08-2009 17:49

TuKo, le laetacara non le ho mai avute e sinceramente non saprei... anche se di solito non le inseriscono nelle trattazioni sui nani (per esempio nè il Bork nè aqualog cita Laetacara, mentre entrambi citano Nannacara).

Io penso che la questione della definizione sia riconosciuta da tutti sebbene non scientifica... per esempio, comunemente si una definire, con la parola aborigeno, in particolare le popolazioni aborigene australiane, anche se la parola non ha nessuna discriminante scientifica e anzi comprende tutte le popolazioni indigene... secondo me la questione è un po' quella.

TuKo 22-08-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
TuKo, le laetacara non le ho mai avute e sinceramente non saprei... anche se di solito non le inseriscono nelle trattazioni sui nani (per esempio nè il Bork nè aqualog cita Laetacara, mentre entrambi citano Nannacara).

Io penso che la questione della definizione sia riconosciuta da tutti sebbene non scientifica... per esempio, comunemente si una definire, con la parola aborigeno, in particolare le popolazioni aborigene australiane, anche se la parola non ha nessuna discriminante scientifica e anzi comprende tutte le popolazioni indigene... secondo me la questione è un po' quella.

Vero che in quei due testi non vengono citate,però su un altro testo (cichlid Atlas) scritto "dar sor uwe romer" ,nella sezione dedicata all'identificazione(nello specifico pag.31),inserisce le specie di cui stiamo parlando.Ad onor del vero però, questa parte del libro è un estensione(ovviamente più approfondita), della spiegazione del genere.
Io penso che ogni tribù ha dei pesci che possono essere identificati con il termine dwarf,in fin dei conti gli apisto appartengono a quella dei Geophagini,mentre Leatacara,nannacara, ect..ect... li troviamo in quella cichlasomatini.
Forse sarebbe opportuno prendere come riferimento la decina di cm e in questa misura associarci il termine dwarf,mentre per quelli che come misura si attestano intorno ai 12 - 13 cm,sarebbe il caso di chiamarli big dwarf, ovviamente tutto questo è una mia riflessione.

Federico Sibona 22-08-2009 15:05

Mi fa piacere questa discussione perchè a suo tempo avevo detto, in questa sezione, che una specie di ciclidi, non ricordo quali, che venivano (in natura) di 13/15cm secondo me non erano nani ed ero stato redarguito ;-)

TuKo 22-08-2009 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Mi fa piacere questa discussione perchè a suo tempo avevo detto, in questa sezione, che una specie di ciclidi, non ricordo quali, che venivano (in natura) di 13/15cm secondo me non erano nani ed ero stato redarguito ;-)

Bene.., ora fermati.....i,rilassati....., respira profondamente......,cerca di concentrarti e scrivi di quali pesci si trattava. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.