![]() |
ok--- dunque--- le misure della vasca bene o male si aggirano sui 45x45x45----
il modello della elos è molto curato---- qualcuno sa qualcosa della linea ORBITAL della VITREA??? anche quelli hanno delle vasche meravigliose--- ma non riesco a trovare manco un prezzo per i nano reef!!! qualcuno può aiutarmi??? :-)) |
Non c'e' dubbio che si possa risparmiare...con il fai da te pero'....perche' in commercio di analogo con le stesse prestazioni non c'e' proprio nulla...il problema principe lo troverai per il supporto...sembra un controsenso ma e' cosi'....io alla fine ho scelto elos solo per questo...farsi fare un supporto esteticamente accetabile spendi molto comunque altrimenti vai di brico o castorama ma devi essere molto bravo...tieni conto che io con il brico me la cavo ma ho comunque scelto di comprarlo gia' fatto...
|
puoi postare qualche foto della vasca? allevi sps? vorrei sapere un pò la tua esperienza--- se ne vale la pena oppure è solo una montatura e hai deciso di cambiarci qualcosa----
|
quei nanetti pesno vengano sui 4000,00 completi.
|
4000 BEURINI? ma va--- cosa sono delle astronavi? vero che le finirture e il mobile sono di ottima fattura----per non parlare della lampada a led spettacolare--- ma insomma non ti danno nulla a parte quello no?
la lampada a led per marino ha 60 led per 72 lumen a led--- alla fine la plafo ti fa 8500 lumen--- non è un pò poco per degli sps^??? aspetto lumens in proposito---- :-D |
il mio negoziante che lo rivende mi sembrava parlasse che si poteva averlo scontato sui 3000,00
|
4000 euri??? belin ma con meno della meta di quella cifra ti fai fare una vasca su misura da un buon vetraio ......una super plafoniera che sia a led o a hqi quello che vuoi e ci compri pure il supporto per l vasca.....non so se rendo he???
echecazz.......... |
infatti--- ma siamo sicuri che sia veramente sui 3000 euro? in certi articoli lo proponevano come il diretto avvresario de mini system della elos--- ma con questo prezzo direi che punta ad un altro target commerciale!
torniamo al discorso luce led please? di quanti lumen c'è bisogno per gli sps tipo seriatopora pocillopora acropora e varie??? chi è che ha provato luci a led con i duri???? |
io andrei con un mini lumernac da 250 watt se sono questi i coralli che vuoi allevare.
almeno che tu non voglia farli sopravvivere e non vivere. ;-) |
ok--- prendo nota----
or ora mi è venuta un'idea potenzialmente stupida--- però la sottopongo a voi lo stesso ----tante volte ho visto che per problemi di luce i coralli, specie i duri più delicati e ramificati come delle hystrix grandi iniziavano a sbiancare dal basso appunto per mancanza di luce----- se si trovasse un modo di trattare il fondo della vasca con uno strato a grana medio fine--- di un materiale molto riflettente--- si riuscirebbe a favorire una illuminazione più omogenea in acqua e quindi una miglior crescita-----oppure è solo una scemenza??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |