AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Scelta pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204595)

UCN PA 05-08-2009 21:22

mainardis, con pseudocromis potresti avere problemi di aggressività,
pesce mandarino soltanto dopo almeno un anno dall' avvio dell' acquario,
gobidon ok
;-)

Omar Rold 05-08-2009 22:58

Metti una coppia di Pagliacci e aspetta magari quando cambierai vasca per aggiungere pesci,tanto prima o poi ti capitera' di cambiare.. #18 #18 #18

mainardis 07-08-2009 12:46

Allora: la vasca l'ho da poco cambiata passando da una che era la merà con un solo pagliaccio a questa, se vinco il super enalotto, faccio una vasca più grande, ma per ora devo accontentarmi di questa..
Dal punto di vista visivo a mia moglie ed a me piacciono i seguenti:
Anemonia Majano, Caulastrea, Clavulatia, Calcinus, Lysmata Debelius, Ricordea, Spirografi, Zoantinari, Chrysiptera, Gobidon, Lythryphus, Preudocromis, Synchiropus, Gobiosoma, Zebrasoma.
Mi affido al vostro consiglio, sia per la mia vasca sia per una di un mio collega da circa 300 litri

UCN PA 07-08-2009 13:31

Anemonia Majano: uno die flaggelli dell' acquario, super infestante, quindi assolutamente da evitare
Caulastrea la tua luce non è sufficente
Clavulatia penzo ce intendi la Clavularia, la luce mi sembra un po poca, ma puoi provare
Calcinus ok
Lysmata Debelius ok, magari coppia
Ricordea come Clavularia
Spirografi ok
Zoantinari ok
Chrysiptera evita assolutamente troppo aggressiva
Gobidon ok
Lythryphus pesce introvabile e gradisce acqua temperate
Preudocromis può essere aggressivo, ma non è una regola
Synchiropus dopo un anno dall' avvio
Gobiosoma ok
Zebrasoma la tua vasca è troppo piccola
sciegli un solo pesce di quelli che ti ho detto ok senza schiumatoio non puoi avere + di 2 pesci
;-)

mainardis 07-08-2009 13:36

mille grazie

UCN PA 07-08-2009 14:46

mainardis, prego :-)) :-D
per il tuo collega ci dovresti dare altre informazioni sulla sua vasca a partire dall' illuminazione
;-)

mainardis 08-08-2009 11:20

Ha 4 lampade da 30 w bianche più due azzurre da 15 disposte su tutta la lunghezza della vasca che misura 120 x 50, filtro esterno, schiumatoio "qualcosa" 400 poi devo vedere meglio..

UCN PA 08-08-2009 11:45

mainardis, per gli invertebrati va bene come ho detto a te, per i pesci invece
Zebrasoma ok
Gobiosoma ok
Synchiropus dopo un anno dall' avvio
Preudocromis ok ma non con pesci + piccoli tipo Gobidon
Gobidon ok senza Preudocromis
Chrysiptera da evitare assolutamente troppo aggressiva

naturalmente avendo una vasca + grande li può inserire tutti quanti + altri pesci, vedi cosa altro vuole inserire il tuo collega e c'è lo dici e ti diciamo se va bene o no :-))
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31.