![]() |
mainardis, con pseudocromis potresti avere problemi di aggressività,
pesce mandarino soltanto dopo almeno un anno dall' avvio dell' acquario, gobidon ok ;-) |
Metti una coppia di Pagliacci e aspetta magari quando cambierai vasca per aggiungere pesci,tanto prima o poi ti capitera' di cambiare.. #18 #18 #18
|
Allora: la vasca l'ho da poco cambiata passando da una che era la merà con un solo pagliaccio a questa, se vinco il super enalotto, faccio una vasca più grande, ma per ora devo accontentarmi di questa..
Dal punto di vista visivo a mia moglie ed a me piacciono i seguenti: Anemonia Majano, Caulastrea, Clavulatia, Calcinus, Lysmata Debelius, Ricordea, Spirografi, Zoantinari, Chrysiptera, Gobidon, Lythryphus, Preudocromis, Synchiropus, Gobiosoma, Zebrasoma. Mi affido al vostro consiglio, sia per la mia vasca sia per una di un mio collega da circa 300 litri |
Anemonia Majano: uno die flaggelli dell' acquario, super infestante, quindi assolutamente da evitare
Caulastrea la tua luce non è sufficente Clavulatia penzo ce intendi la Clavularia, la luce mi sembra un po poca, ma puoi provare Calcinus ok Lysmata Debelius ok, magari coppia Ricordea come Clavularia Spirografi ok Zoantinari ok Chrysiptera evita assolutamente troppo aggressiva Gobidon ok Lythryphus pesce introvabile e gradisce acqua temperate Preudocromis può essere aggressivo, ma non è una regola Synchiropus dopo un anno dall' avvio Gobiosoma ok Zebrasoma la tua vasca è troppo piccola sciegli un solo pesce di quelli che ti ho detto ok senza schiumatoio non puoi avere + di 2 pesci ;-) |
mille grazie
|
mainardis, prego :-)) :-D
per il tuo collega ci dovresti dare altre informazioni sulla sua vasca a partire dall' illuminazione ;-) |
Ha 4 lampade da 30 w bianche più due azzurre da 15 disposte su tutta la lunghezza della vasca che misura 120 x 50, filtro esterno, schiumatoio "qualcosa" 400 poi devo vedere meglio..
|
mainardis, per gli invertebrati va bene come ho detto a te, per i pesci invece
Zebrasoma ok Gobiosoma ok Synchiropus dopo un anno dall' avvio Preudocromis ok ma non con pesci + piccoli tipo Gobidon Gobidon ok senza Preudocromis Chrysiptera da evitare assolutamente troppo aggressiva naturalmente avendo una vasca + grande li può inserire tutti quanti + altri pesci, vedi cosa altro vuole inserire il tuo collega e c'è lo dici e ti diciamo se va bene o no :-)) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |