AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Quali pesci allevare all'esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204556)

onlyreds 23-08-2009 19:10

johnnyc_84, la riproduzione non è sinonimo di benessere dei pesci. E' normale istinto di sopravvivenza e di perpetrazione della specie.
converrai con me che, se tutta l'acqua fosse andata sottozero, avresti trovato un bel surgelato? No??

johnnyc_84 24-08-2009 11:51

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
johnnyc_84, la riproduzione non è sinonimo di benessere dei pesci. E' normale istinto di sopravvivenza e di perpetrazione della specie.
converrai con me che, se tutta l'acqua fosse andata sottozero, avresti trovato un bel surgelato? No??

questo certamente...ma per congelare 300 L d'acqua la temperatura esterna dovrebbe mantenersi sotto 0 per più di 24h secondo me (ma parecchi gradi sotto zero) e questo non accade praticamente mai in Italia.
Considera inoltre che una volta ghiacciata la superficie il ghiaccio stesso funge da isolante termico impedendo al resto dell'acqua di ghiacciare

onlyreds 24-08-2009 11:55

johnnyc_84, per cortesia, cerchiamo di non dare consigli che possano portare altri utenti alla morte dei loro pesci. Il "secondo me" ... unito al "praticamente mai in italia" è molto pericoloso.
300L sono niente, una notte a -2 è sufficiente per avere un bel cubo di ghiaccio. probabilmente la tua vasca è interrata ed isolata in qualche maniera.
senza contare che non basta che l'acqua non geli. Per garantire la vita ai pesci, l'acqua deve rimanere sopra i 5 gradi. E solo con vasche + profonde di 80cm, anche con parecchi gradi sotto zero per molto tempo, si ha la garanzia che in profondità (grazie alla maggior densità dell'acqua) la temperatura rimanga su valori accettabili.
Io, senza questi presupposti, non consiglierei mai a nessuno di tenere dei pesci fuori!

v1doc 24-08-2009 15:59

Guardate questa pagina:
http://www.sera.de/index.php?id=156&L=10
i pesci riescono a sopravvivere perchè l'acqua si "stratifica", non vedo come questo possa avvenire in una vasca non interrata oppure priva di un ottimo isolante.
IMHO il rischio che i pesci muoiano in una vasca del genere è elevatissimo.

johnnyc_84 24-08-2009 20:01

infatti quella a cui mi riferivo io era uuna vasca interrata...e onestamente io non vedo perchè si dovrebbe far ricorso a vasche non interrate quando è così semplice scavare un pochino nella terra...

onlyreds 24-08-2009 20:27

johnnyc_84, su quello siamo d'accordo. il quesito posto dall'utente era con una vasca fuori terra. Il motivo non lo so, magari voleva metterla sul terrazzo... dove non si può di certo scavare... ;-)

johnnyc_84 24-08-2009 20:34

onlyreds colgo l'occasione per chiederti una cosa a proposito del ghiaccio in superficie, visto che ho inserito dei giunchi che emergono da fondo della vasca, mi chidevo se in inverno, quando la superficie ghiaccia le piante possano sopravvivere

hyolo 24-08-2009 20:56

Quote:

Originariamente inviata da johnnyc_84
infatti quella a cui mi riferivo io era uuna vasca interrata...e onestamente io non vedo perchè si dovrebbe far ricorso a vasche non interrate quando è così semplice scavare un pochino nella terra...

si,ma qui il discorso era incentrato proprio su una vasca non interrata!
quando è così,si dovrebbero sempre precisare certe cose ;-)

ilVanni 25-08-2009 03:05

Ragazzi, l'acqua ha un calore specifico MOLTO alto. In soldoni significa che a ghiacciare TUTTA ci mette parecchio.
Tengo spesso dei secchi (in plastica) pieni d'acqua all'esterno in giardino: in inverno, in una notte, un secchio da 15 litri non congela mai del tutto (anche con temperature di -6, -7 gradi), ma si ghiaccia soltanto in superficie (magari diversi cm, ma solo in supeficie).
E' vero però che i 4 gradi che ci sono sul fondo di un lago ghiacciato (isolato dal terreno), in una vasca non interrata (non isolata) diventano magari 2 o 1, e magari questo nuoce ai pesci, ma state sicuri che 300 litri d'acqua, in Italia, non diventano un blocco di ghiaccio, neppure al nord (magari in alta montagna...).
Semmai vedrei un problema maggiore nella presenza di uno spesso strato di ghiaccio sul pond/vasca per lunghi periodi, che potrebbe impedire lo scambio gassoso.

onlyreds 25-08-2009 09:08

ilVanni, mi fido di quel che dici ma 2 o 1 grado non è che nuoccia ai pesci... li ammazza!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.