![]() |
Massimo#1972, c'hai azzeccato in pieno, avevo messo 35 come costante #23 :-))
|
Ho allegato quello giusto sopra..
|
io vado di 950 grammi ogni 25 litri e bona.... :-)
|
bubba21,
ho riprovato e sembra che mi dia lo stesso problema... comunque va bene lo stesso, tanto la salinità deve essere 35 Bravo |
Massimo#1972, aspetta che ho caricato su quello sbagliato -28d#
|
Edit
|
Perfetto #25 la proporzione è corretta, solo che ti faccio un appunto sul sale, ma questo penso che dipenda dalla Marca:
Io uso il Red Sea ora e leggendo i dati sulla scatola per l'uso i grammi x alzare di 1 punto la salinità (su 1 litro) è 1,0914 Gr mentre la tua è 1,12 gr. Si potrebbe migliorare il programma inserendo la marca di sale, che dici? Ovviamente bisognerebbe creare un database (vedo di trovare qualcosa nel caso) |
:-))
Si potrebbe fare.. Senza usare un database (che andrebbe comunque aggiornato) potrei inserire il valore da programma e una lista dove selezionare il sale, tanto alla fine sono sempre quelli i sali che girano, al massimo basta aggiungerli.. Dovrei studiarci un po' su per il calcolo però, perchè adesso ho inserito la formula riportata qui: "Il sale che abbiamo adesso in 300 litri è pari al 27,9‰ quindi a (300*27,9/1000)= 8,37 Kg. Il sale che dovrebbe esserci in 300 litri se la salinità fosse del 35‰ è pari a (300*35/1000)= 10,5 Kg. Quindi mancano (10,5-8,37)= 2,13 Kg, due chili, un etto e trenta grammi! Siccome però i sali sono idrati e noi abbiamo usato valori teorici per sali anidri (secchi), usiamo un 12% in più, cioè 2,13+12%= 2,385. La risposta è: 2 chili e 385 grammi." |
Nei dati tecnici del sale dovrebbe essere nota la quantità espressa in grammi per ottenere 35‰ che nel caso del RedSea (come ti dicevo) è 38,2Gr
il che indica che se conservato bene quella quota di idratazione dovrebbe mantenersi e si potrebbe considerarla come assodata. Però facendo un giro su Internet, e anche vedendo il secchio vuoto di Instant Ocean che ho a casa, non tutti indicano questo valore, boh |
Forse la tua ipotesi del 12% è più realistica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |