![]() |
giacomo73, dipende che tipo di gomma e se a contatto con il sale magari rilascia sostanze nocive, quelle delle pompe sono fare appositamente per stare in acqua
|
giacomo73,
come dice IVANO, esistono vari tipi di gomma per gli più distinti. Se tu non hai avuto mai problemi fai bene a continuarla ad usare, ma ricorda , se dovesse rilasciare qualcosa potrebbe essere qualcosa che non ti aspetti tipo qualche sostanza che uccide una sola razza di coralli o che alimenta e fa prosperare un'alga strana .... o altro. |
o peggio che si accumula nel sistema
|
A me, francamente, non mi lascia tanto perplesso la storia della gomma, quanto la scritta "resistente all'acqua", assente su tutte le altre versioni di attack ... evidentemente hanno aggiunto qualcosa al cianoacrilico + gomma ..... mi ricorda un pò la questione del silicone antimuffa ......
Ad ogni modo confermo che la versione normale di attack GEL è ormai introvabile .... ! |
...l'utilizzo in vasca di cianocrilati favorisce la formazione di cianobatteri...
.. pare che i cianocrilati siano l'alimento di elezione dei cianobatteri.... ..strano ?... ..da quando l'ho saputo ho evitato di mettere in acqua cose incollate con queste colle e devo dire che i ciano batteri sono completamente spariti.... |
emio,
se asciugato bene non rilascia niente, al limite se messo non correttamente asciugato potrebbe rilasciare acido acetico (che viene sprigionato nella fase di polimerizzazione), che non mi sembra che alimenti i ciano. Comunque se tu hai notato che i ciano sono diminuiti dal momento che non li hai più utilizzati, fai bene a non usarli ... diciamo che 'esperienza personale vale molto nella propria vasca. Però dire che siano l'alimento di elezione dei cianobatteri mi sembra esagerato IMHO ... anche se il nome è quasi simile, ma il prefisso "ciano" in cianobatteri indica "di colore azzurro" |
...rilascia comunque qualcosa...
..non è una colla studiata per essere usata in acqua... ..se cerchi BENE in rete troverai diverso materiale in proposito..... |
emio,
il ciano acrilico è studiato per stare a contatto con tessuti biologici (che contengono molta acqua) , diciamo che ciò che dici mi suona strano ... ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla (forse non sono in grado), se mi posti qualche link mi farebbe piacere ... |
...siete scarsi ragazzi....
..neanche una ricerchetta in rete... ..bisogna darvi necessariamente la pappa gia' masticata e magari pure digerita.... ...eccoti qualche link.... .....jhgUYABSC...SAHKFKU7NV ..sono siti americani...tutti in inglese...... ..adesso che ho ricercato ne ho trovati anche in tedesco ma sono un po' piu' ostici.... |
emio,
puoi anche postare siti in inglese se vuoi.. ho fatto una ricerca pure lì, ma non mi sembra ci sia scritta una cosa del genere. Ho solo trovato che esistono prodotti americani "specifici" per coralli duri che contengono solo cianoacrilico ed altri siti che non parlano di ciò che dici tu. Dicamo che siamo qui anche per migliorare la nostra conoscenza, se hai sotto mano un link in inglese permetti a tutti di migliorarla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. |