AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Juwel o Askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204184)

Iron82 09-08-2009 21:30

appunto...tirando le somme...hai aggiunto tiranti...hai aggiunto un filtro...hai aggiunto l'illuminazione (cosa fattibile nello stylus) per cui tirando le somme non cè paragone!
In 260 lt con 100 w non ci fai crescere quello che vuoi...dovresti aggiungere 2 neon come nello stylus..
Poi un osram t5 39w 840 l'ho pagato meno di 4 euro....non credo che un Juwel ne costi meno di 10....

klaus207 09-08-2009 21:43

Credo di essermi deciso: prenderò il Rio 240; volevo chiedervi ancora un paio di cosuccie. #12
Voglio necessariamente mettere un tappetino di neoprene sopra un mio mobile dove posizionerò l'acquario, ma sul manuale della Juwel dice di non
utilizzare ulteriori basi d'appoggio, visto che sotto l'acquario c'è un telaio; e se io ce lo metto lo stesso, c'è il rischio che si possa rompere il vetro?
Per quanto riguarda il filtro interno, per renderlo più performante sostituirei il filtro antinitrati e quello al carbonio con 2 cestelli Cirax, ma nonostante ho letto messaggi sull'argomento non ho capito in quale ordine inserirli?
Ma se aggiungo altri tiranti non creo ulteriori zone d'ombra all'acquario, può diventare un problema?

Thanks
Claudio

yangadou 10-08-2009 11:36

Confermo la solidità dei Juwel ho un vision 180 che non mi da il minimo problema tra l'altro ospito i discus con il filtro interno originale. Ovvio manutenzione e cambi settimanali.

Alia 10-08-2009 14:43

Hai ragione con 108 W non ci si può far cresce la qualsiasi,
ma darei un'occhiata alla mia vasca, solo per dire che con quelli in dotazione ci si può fare più di quanto non pensi.
E volendola proprio mettere sul piano della piantumazione, nemmeno con 156 W che puoi mettere come massimo wattaggio ( mettendo 4 neon da 39 Watt) nello stylus credo tu ci possa fare un parco di sole rosse!!!
Io nella vasca tengo discus che certo non vogliono 200 watt di luce per sentirsi al meglio!!!
Per questo non ho ancora aggiunto il terzo e 4 neon, e ne sto parlando con un mio amico allevatore se metterli o meno.
Quindi sempre tirando le somme nel rio 240 il terzo e quarto neon, se non vuoi piante particolarmente esigenti, te li puoi pure risparmiare, nello stylus sicuramente no! Perchè non ci si può fare proprio niente con 78 watt in 260 litri!

druido.bianco 23-08-2009 14:41

i juwell sono vasche solidissime, veramente ben fatte.....e per quanto riguarda l'illuminazione è superiore all'askoll. Ho un rio 180 e ci cresce tutto a manetta, dopo 2 settimane dall'inserimento perfino la eleocharis acicularis ha cominciato a stolonare (vicino a lei spuntarono nuove piantine!). é vero che costano un botto e hai pochissima scelta di luci, ma sono studiate e rendono al massimo dìfidati, meglio spendere anche 40 euro in più di luci ogni anno ma evitare modifiche, contromodifiche, potenziamenti (che per altro su altre vasche ho fatto) stiamo parlando di acquari con 0.6W/L t5 di serie. A un mio amico da un giorno all'altro (e oltretutto di domenica) ha cominciato a pisciare il pratiko 400.....ma non è che la askoll faccia schifo. Sono prodotti, e come tali anche se buoni di tanti in tanto possono rompersi, ache se creano problemi.

sono tutti e due buoni....ma io sceglierei il juwell, anche per il tipo di coperchio, che ti permette ad esempio di mettere ventole per il raffreddamento dell'acqua senza toccare l'altezza e la posizione delle luci alzando tutto il coperchio, e magari alzando solo la parte dietro ;-)

Sempre sulla struttura del coperchio, per raddoppiare niente modifiche, basta comprare un'altro bloco luci, e appoggiarlo sul coperchio. fine!! rifili la plastica che fa da finestrella perrenderla più piccola e chiudere uguale....e ti ritrovi con 1.2 W/L e riflettori. non male ....

Burner 23-08-2009 15:34

Juwel sicuramente!
La mia vasca in profilo la ho ottenuta raddoppiando il parco luci facendo solo 4 buchi nelle alette del coperchio... 216 W su 240 litri lordi...
Ottimo a mio parere il filtro interno e facilissimo istallare delle ventole per il raffreddamento.
:-)

Jhon83 28-08-2009 15:52

#25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.