![]() |
io ho la sump in 80l e meno male che l'ho fatta.praticamente non metto più le mani in vasca ,hai tutta la parte tecnica non in vista ,la possibilità di inserire lo shiumatoio che vuoi e il rabbocco automatica .pensaci
|
confermo quanto detto da fappio: la sump è una benedizione :D
|
si su questo mi avete già convinto! #36# ora devo solo vedere come dimensionarla e concretizzarla per il mio nano! mi potete dare una mano? in fatto di sump parto praticamente da zero!
l'unica cosa che sò è che conviene tenerla tutta aperta (senza cioè scomparti interni) e con lo scarico diretto forando la vasca sul fondo, ma questo io non posso farlo per una serie di motivi... quindi dovrei forarla sul vetro posteriore... come faccio? illuminatemi per favore! grazie :-) |
per me è meglio forarla sul un lato è più sicuro! Se fai il foro sul fondo e un giorno dovesse perdere la guarnizione dello scarico...immagina cosa accadrebbe..vasca priva d'acqua! Io farei uno scarico del 25mm o 32mm per essere sicuri però non l'ho mai fatto..magari posta la questione sul fai da te e vedi che ti suggeriscono.
ciao |
si, infatti ero orientato sul foro di lato! ma forando di lato devo inevitabilmente mettere piu raccordi (curve ecc...) perchè non posso mandare il tubo diretto in sump, ma avrò un percorso obbligato; questo può comprometterne il funzionamento o aumentarne il rumore?
|
la mia sump è di 45l sta sotto .il mio acquario è di 80l ed i suoi vetri sno di 6mm di spessore e sato un po rischioso lo so però è in funzione da più di 3 anni e non ho mai avuto nessun problema , a dimenticavo il tubo di scarico è del 30 o 32
|
e come pompa di risalita cosa usi?
|
Tieni presente che lo scarico del 40 lo usano per tirar giù fino a 3000 l/h... fai un po te... il ricircolo deve essere di almeno 3-5 volte la capacità della vasca, per cui il tubo di scarico deve essere adatto, nel tuo caso ad almeno 150-200 l/h, di conseguenza un 25 basta e avanza (verifica, però...)...
Il dimensionamento, dunque, è in funzione del ricambio che vuoi; se intendi usare la pompa di mandata anche come pompa di movimento, allora dovrai garantire almeno 300- 600 l/h, e dunque ti serve uno scarico grosso; se lo utilizzi solo per il ricircolo dell'acqua, vedi sopra... Per la pompa stesso discorso; dipende da quanta portata vuoi, quanta disponibilità, in quale tipo di tubi, con quante perdite di carico; tieni però presente che in caso di tubi in PVC, con portare sotto i 400 l/h, e diametri inferiori al 20, le perdite di carico sono pressochè nulle... Il foro di lato ti evita ogni problema in caso di mancata tenuta... ed è perciò da preferirsi; non preclude inoltre la possibilità di utilizzare scarichi a bassa rumorosità... Per la dimensione, vale sempre la regola: più grande è meglio è; quindi, tutto lo spazio che puoi, alta almeno 25#30 cm. Valuta poi tu se inserire: 1. spazio per il serbatoio di osmosi 2. un vano a livello costante per lo schiumatoio, specie se scegli il tunze 3. un'area di decantazione dove inserire, all'occorrenza, carbone, resine, o spugne o se fare, come molti consigliano, una sola vasca tutta aperta. Ti suggerisco di cercare su reeffrontiers per ulteriori dettagli sulle sump... |
una Aquarium System da 2400l e mi trovo benissimo
|
Quote:
e se invece di usare il bocchettone si usassero due manicotti (maschio all'interno e femmina all'esterno della vasca), collegando poi a quello interno una curva a 90°rivolta verso l'alto,pescando così a pelo dell'acqua? I vantaggi secondo me sarebbero tre: 1-si riducono rischi di "aspirare" ospiti (tipo gamberetti, ecc) nello scarico 2-si riducono i rischi di intasature 3-si asporterebbe un'eventuale patina superficiale Secondo me poi 25 euro per l'intera operazione sono anche troppi, generalmente (almeno da me) un vetraio prende sui 3-5 euro per forare un vetro, poi per due manicotti, qualche curva e un pezzo di tubo con una dozzina di euro te la cavi.. ;-) Una domanda,forse stupida: parlate di "forare su un lato" : vi riferite ai due vetri laterali o al vetro posteriore (soluzione esteticamente più favorevole) ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |