AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Ciclidi nani o Discus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204134)

Fontego 24-08-2009 21:53

Quindi secondo te 60W totali possono bastare, non occorre nessuna modifica? Mi risparmieresti un sacco di problemi! Ma piuttosto che veder le piante striminzite posso far lo sforzo... Magari qualche pianta tipo la Monosolenium (a trovarla!) per fare giusto qualche ciuffo, senza coprire l'intera vasca. A quella non serve molta luce...Che dici?
Grazie della pazienza Michele!

michele 24-08-2009 22:36

Sì l'avevo e mi aveva invaso la vasca... molto bella in abbinamento anche con la riccia. Ha bisogno di una buona dose di co2 però.

Fontego 25-08-2009 00:41

Buono a sapersi... #70 Credo però che aggiungerò comunque qualcosa, non troppo ma l'ideale sarebbe avere altri 60W...vediamo se altri due T8 o cosa...parlerò con un elettricista e vediamo cosa mi dice lui...

michele 25-08-2009 09:17

Ma non ti conviene a questo punto mettere semplicemente due t5?

Fontego 25-08-2009 11:48

Se si può fare... :-) dovrei cambiare comunque il punto di attacco credo, che non penso sia compatibile anche coi T5... ed è attaccato a un "quadrato" fra i due neon. Qui puoi vedere una foto: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...645&highlight=
Poi non so se valga la pena, arriverei a 39+39= 78W
Tu che dici?

michele 25-08-2009 12:04

Se non ho capito male si tratta di una vasca industriale, un termoformato... non è che poi con 4 neon tutti ravvicinati rischi di cerare troppo caldo? Tieni presente che i t5 e i t8 non sono la stessa cosa a livello di resa.

Fontego 25-08-2009 12:35

Come resa intendi il calore che producono oltre al wattaggio maggiore? Calcola però che devo ancora procurarmi un buon riflettore da mettere sopra le luci, questo non basterebbe da solo a evitare di bruciare la plastica sotto? #24 Ora ho smontato il riflettore di serie che rifletteva assai poco, era già tutto giallo. Poi ho letto che si sgretola in poco tempo

fguida 25-08-2009 12:58

Ciao, se può esserti di aiuto io ho una vasca da 180lt netti con 4 discus, impianto di co2 askoll a 13 bolle al minuto, 2 neon T8 da 25w. Come pianti ho due crinum(i cipollotti con foglie da 50cm), qualche vallisneria sul fondo con un gruppo di Polysperma che ripianto per talea una volta a settimana. Come inquilini solamente una betta femmina e 7 coridoras. Il tutto va alla grande direi senza carenze di luce. Prima di decidere sul parco lampade valuta bene quali piante vorrai mettere. Ti scosiglio il pratino cmq,sia per la pulizia sia per facilitare la raccolta di cibo da parte dei Discus sul fondo.
Ciao :-)

Fontego 25-08-2009 13:14

Ciao! Certo, sapere che hai una vasca più o meno come la mia come luce e che tutto sia ok non può che essermi utile! Quindi grazie #70 Persino le Vallisneria che se non sbaglio sulla carta sono piante da media luce quantomeno, non ti danno problemi! Bene!
Quindi tu mi consigli di aspettare a metter più luce in poche parole...

Cartiz 25-08-2009 13:22

La vallisneria ti cresce anche al buio :-D come anche il microsorum e le anubias, meno luce hai piu stanno bene queste piante, nel senso che una luce troppo forte crea solo bruciature o formazioni algali, se hai 2 lampade metti 2 buoni riflettori e potrai anche coltivare qualche pianta in piu (echinodorus tanto per restare in tema biotipo) magari sistemandola nella parte centrale dove c'è piu luce.
Se sostituisci le T8 con le T5 guadagni gia qualche bel Watt e sopratutto una resa migliore ma dovresti cambiare tutto l'impianto, fossi in te proverei prima con le luci che hai e 2 buoni riflettori.
Non so quale sia la gradazione delle tue lampade ma se le prendi da 6000°/6500° secondo me hai gia una buona luce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.