AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Salve, problema acquario affollato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204117)

Oscar_bart 28-07-2009 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
Quote:

I test dell'acqua costicchiano, per Ph, Gh, Kh, nitriti e nitrati non penso che tu possa scendere sotto i 40 euro.
la confeioe dell'aquili con i 5 test principali la trovi a 17 euro più o men :-)

Il test dei nitrati prendilo anche a parte però, io mi son trovato male con NO3 Aquili :-)

|GIAK| 30-07-2009 15:55

Sultan, nessuno vuole attaccarti come sembrerebbe, cerchiami di farti capire la situazione... per fare un esempio... è un po come se prendiamo un neonato e lo facciamo vivere in una stanza di 1mx1mx2m, son 2 metri cubi, ci sta e ci entra anche quando sarà adulto, però non puoi negarmi che avrà una vita "difficile" visto il poco spazio... so benissimo che l'esempio è esagerato, ma alla fine è la stessa cosa, considera che tu hai una koi e alcuni pesci rossi, quindi la situazione è ancora peggiore #23
hai visto i link che ti ho postato? #24

Federico Sibona 30-07-2009 16:31

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart
Anche per i normali rossi si tende a dare 50 litri a pesce (sono di gruppo però), quindi nel tuo acquario ce ne starebbe uno solo..

solo per puntualizzare, quando si dice che per un pesce di una certa specie si devono contare 50/60/70l per esemplare, non significa che uno di quei pesci possa stare in 50/60/70l. Esempio: 4 discus possono stare in 300l, ma non è che uno possa stare in 75l, le dimensioni e la corretta crescita non lo consentono. Questo anche tralasciando se il pesce è di gruppo o no ;-)

Sultan 30-07-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Sultan, nessuno vuole attaccarti come sembrerebbe, cerchiami di farti capire la situazione...

Ragazzi non mi sento attaccato, anzi ognuno fa bene a dire la sua; però anche io dico la mia e secondo me (avendo comunque avuto precedenti esperienze con pesci rossi in altre vasche, sin da bambino) 60 litri per pesce rosso sono un'esagerazione, a mio avviso una vasca di 80 x 35 x h45 (praticamente quella che vorrei comprare io prossimamente, circa 90-100 litri netti) può andar bene per 4 pesci rossi, mentre sono daccordo che la carpa non ci starebbe ed infatti penso che la terrò solo per pochi altri mesi e poi la riporto al negoziante, tentando uno scambio con un pesce rosso...
Poi è chiaro che un pesce più spazio ha e meglio è, ovviamente 50 lt sono meglio di 25, 100 sono meglio di 50 e via di seguito, ma come base secondo me i pesci rossi possono star bene in 20#25 litri a testa se la vasca è sufficientemente grande... ;-)

Infine apro una parentesi sulle dimensioni dei pesci: Quello che dite sul fatto che i pesci crescono poco in vasche piccole (nanismo) è vero...però mi sa che è un fenomeno naturale per i pesci; infatti una volta vidi un documentario che parlava proprio di questo fenomeno, nel caso di pesci rimasti intrappolati in piccoli stagni a seguito di inondazioni, i quali risultavano molto più piccoli rispetto a quelli del fiume perchè si erano adattati all'ambielte piccolo e alla scarsità di cibo e il documentario diceva che questo è un fenomeno naturale al quale molti pesci sono predisposti...morale, se un pesce rosso cresce "solo" fino a 18 cm anzichè 32 (per fare un esempio) non vuol dire che soffre ma semplicemente che ha fatto una cosa per la quale era già predisposto...ma per questo argomento magari apro un'altro topic visto che non c'entra con i consigli che avevo chiesto :-))

|GIAK| 30-07-2009 18:42

Sultan, io non sono d'accordo, anche un neonato se chiuso in 1m cubo non crescerà più di 1m (magari meno) ma non credo proprio che starà bene... che è un fatto naturale può anche essere vero (dipende da come si pone la cosa) ma sempre una malattia è... può anche esser naturale ammalarsi e morire... ma questo non vuol dire che non si soffre... hai fatto un salto nella sezione pesci d'acqua fredda? #24

Mati90 30-07-2009 18:47

http://images.google.it/images?hl=it...agini&aq=f&oq= ;-) ;-) ;-)

comunque la faccenda del nanismo non è corretta... è il corpo che si adatta...a me piace sempre fare l'esempio di un giocatore di basket... se un bambino è da quando ha 2 anni che gioca sarà più portato a diventare alto... infatti se guardi tutti i giocatori di basket hanno braccia lunghissime, questo è dovuto all'adattamento del corpo!!
se tu rimanessi per tutta la vita chiuso in una stanza di pochi metri il tuo corpo sarebbe molto più piccolo..

Sultan 30-07-2009 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Mati90
http://images.google.it/images?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&um=1&sa=1&q=bigg est+goldfish&btnG=Cerca+immagini&aq=f&oq= ;-) ;-) ;-)

Che c'entra...i record di grandezza ci sono per tutte le specie, uomo compreso; se un alieno che non ha mai visto un uomo, esaminasse solo giocatori di basket, dedurrebbe che l'altezza media degli uomini è di 2 metri e non i reali 1,75... #07

Poi in quel link si vedono alcuni pesci che sono dei veri mostri creati apposta dall'uomo a suo uso e consumo, senza considerare le sofferenze alle quali si condanna il pesce...queste "creazioni" si che andrebbe sconsigliate...!

lasuorica 30-07-2009 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Mati90
http://images.google.it/images?hl=it&safe=off&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&um=1&sa=1&q=bigg est+goldfish&btnG=Cerca+immagini&aq=f&oq= ;-) ;-) ;-)

comunque la faccenda del nanismo non è corretta... è il corpo che si adatta...a me piace sempre fare l'esempio di un giocatore di basket... se un bambino è da quando ha 2 anni che gioca sarà più portato a diventare alto... infatti se guardi tutti i giocatori di basket hanno braccia lunghissime, questo è dovuto all'adattamento del corpo!!
se tu rimanessi per tutta la vita chiuso in una stanza di pochi metri il tuo corpo sarebbe molto più piccolo..

SInceramente non credo che i giocatori di basket siano alti perchè giocano a basket ma piuttosto mi pare più probabile che continuino a giocare a basket solo gli individui con caratteristiche adatte a quel tipo di attività, ecco spiegato perchè la stragrande maggioranza di loro sono alti (esclusi alcuni playmaker di altezze più normali), al massimo l'attività fisica può accentuare caratteristiche già presenti... Altrimenti io sarei dovuta crescere molto avendolo praticato come sport per 5 anni durante il periodo della crescita: invece un metro e un barattolo ero e un metro e un barattolo sono rimasta . :-D
In ogni caso, anche se fosse, c'è il piccolo particolare per cui il giocatore ha deciso lui di giocare a basket, mentre il pesce rosso di sicuro non ha deciso di vivere in una vasca sottodimensionata e non è una differenza da poco ;-) .
PS che bestione quello del link -05

Mati90 30-07-2009 19:33

bè diciamo che comunque un certo adattamento c'è... fino alle medie ero il più basso della classe... ho iniziato a giocare a basket e ora sono 1.90... vabè non importa questo...

comuqnque quelli nelle foto sono le dimensioni che raggiunge un pesce rosso... ho scritto solo biggest goldfish per trovarlo più facilmente...
se guardi nella sezione dei laghetti tutti i pesci rossi che vivono in un litraggio adatto raggiungono dimensioni notevoli...
anche io ho avuto molti pesci rossi da piccolo... non avendo internet non mi sono mai potuto informare... li tenevo in un acquario che era da 10 litri a dir tanto... in pochi anni l'ho dovuto trasferire in una bacinella per il bucato da 40 lt... li da solo ha raggiunto la dimensione di 20 cm... e praticamente una volta al giorno dovevo raccattarlo dal pavimento perchè saltava fuori.... se è vita questa è meglio tagliarlo a fettine e farci del sushi :-)) :-))
cmq quel pesce rosso è vissuto 12 anni... non so come abbia fatto poretto...
pace all'anima sua :-)

Sultan 30-07-2009 19:34

LASUORICA non intendevo dire quello che hai capito tu #26 #07
Intendevo dire (per questo ho quotato il link) che se uno fa vedere solo foto di pesci-record, induce a far credere che quelle siano le normali dimensioni di un pesce rosso adulto, invece si dovrebbero mettere foto di pesci più "imparziali" per essere realistici... Ad esempio io dal vivo non ho mai visto pesci rossi di dimensioni superiori a una trentina di cm coda inclusa, e li ho visti in grosse fontane all'aperto, non in acquario ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.