AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Non riesco ad aumentare la salinità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204107)

Massimo-1972 26-07-2009 17:35

ALGRANATI,
la pelle umana a contatto con acqua marina è in grado di assorbire grandi quantità di sali e oligoelementi, tant'è che esiste una cura, la talassoterapia, che si basa proprio su questo principio.
E' ovvio che la cosa dovrebbe avvenire anche nelle nostre vasche, in misura ridotta perchè riguarda solo le braccia.
In una vasca piccola questo si nota di più.... nella tua, magnifica per altro, si nota molto meno ... e poi dipende da pelle a pelle la capacità di assorbimento...

... ora ti ho convinto?
:-)

ALGRANATI 26-07-2009 17:41

#07 #07 #07 mi spiace.....troppa differenza dovrebbe esserci, io propendo di + per un rifrattometro sballato

Massimo-1972 26-07-2009 17:50

... se fosse sballato, sarebbe strano che resti fisso a 35‰ , molto distante dal punto di taratura.... a meno che non si sia fatta la taratura a 35‰

MAT:. 26-07-2009 19:59

Ma non è che il mio sale è poco salato?!
Dico sul serio, oggi il rifrattometro mi da sempre 1.025 e 33 per mille, e se misuro l'acqua osmosi mi da 0 spaccato sulla scala della salinità (quindi penso sia ben tarato).
Appena torno a casa faccio una bottiglia da un litro d'acqua osmosi con mezz'etto di sale a poi vediamo i valori.

maximo73 26-07-2009 21:11

densita 1025 e 33 per mille di sale? non mi quadra a 1025 la salinità dovrebbe aggirarsi a 38 per mille

SJoplin 01-08-2009 18:23

sposto in chimica ;-)

fappio 01-08-2009 19:48

se si aggiunge sale , la salinità sale ... Massimo#1972, sicuramente la pelle assorbe qualcosa , ma non tanto da abbassare la salinità. se assorbissimo tutto quel sale un semplice bagno in mare metterebbe a repentaglio la vita ... poi il fatto che dopo un bagno restino residui di sale sulla pelle, lascia immaginare ....

Massimo-1972 01-08-2009 22:14

Quote:

se si aggiunge sale , la salinità sale ...
Ovvio, si cercava una spiegazione al problema di MAT, cui su 160L a seguito dell'evaporazione di 4L questo non è avvenuto (avrebbe dovuto variare di 1 punto la densità

Quote:

se assorbissimo tutto quel sale un semplice bagno in mare metterebbe a repentaglio la vita ...
parliamo di assorbimento di un quantitativo espresso in grammi (saranno 1 o 100 questo non lo so), che per il nostro corpo è salutare

Quote:

poi il fatto che dopo un bagno restino residui di sale sulla pelle, lascia immaginare ....
alcuni sali vengono assorbiti dalla pelle (e di questo ne sono sicuro), probabilmente altri precipitano sulla nostra pelle (non so per quale reazione) sicuramente sali che sottraiamo dal acqua.

In conclusione non sto dicendo che quando mettiamo le mani in acquario la salinità diminuisce drasticamente, ma solo che influiamo su di essa, in quale misura non lo so, ma al prossimo cambio faccio una prova

fappio 01-08-2009 22:33

Massimo#1972, non ho letto tutto il post e forse mi sfugge qualcosa :-) ... 4 l di evaporazione su una vasca da 160l, incrementa la salinità di circa 1g (come giustamente hai detto ) se però lo strumento non lo segna la colpa, di logica, è dello strumento o (mi scuso con l'interessato #18 ) di chi misura. inserendo le mani potrò eliminare qualche milligrammo, ma se integro in modo adeguato la salinità aumenta. MAT:.,
Quote:

Ma non è che il mio sale è poco salato?!
no...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.