AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   /////***Ogni cambio d'acqua un morto***\\\\\\ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20407)

Cleo2003 11-11-2005 17:27

#24 a me sembra che normalmente si cerchi sempre di aiutare e rispondere.. se a volte mancano le risposte è perchè magari nn si sa proprio la risposta o nn si capisce bene.
Per l'acquario la cosa principale è la pazienza.. hai messo i pesci troppo presto..i valori hanno sballato più volte.. so che spesso i parenti nn capiscono cosa ci voglia a "metter dentro un pò di pesci" ma hai visto anche tu che le cose nn son facili come sembrano specie se si parte col piede sbagliato, la cosa peggiore poi è inserire altri pesci se ne sono appena morti e nn si sa da cosa.
L'acqua di sorgente.. chi ci assicura che nn contenga qualcosa che nn fa loro bene ? normalmente si usa acqua di rubinetto od osmosi.. nn posso sapere a parte i valori che hai detto se contiene altri elementi a loro ostili e nn misurabili facilmente con i test che trovi.
Ora tu hai PH=7.5
GH=5
kh=3
no2=<0.3mg/l.
e un solo cory dentro.. sbaglio ?
Hai sempre fatto cambi con acqua mai uguale a quella che era dentro... cercherei di fare il prox cambio con acqua uguale a quella che hai prendendo se vuoi quella del rubinetto ma miscelandola con acqua osmosi fino ad avere gli stessi kh e gh, inserendo il biocondizionatore e riscaldandola alla stessa temperatura di quella in acquario.. versandola dolcemente con l'aiuto di un tubo o qualcos'altro.
Fatto un paio di questi cambi proverei ad inserire qualche corydoras e aspettare a vedere se va tutto bene.. nn aver fretta.. dì a tua moglie che per il bimbo ci vogliono 9 mesi.. anche tu hai bisogno del tuo tempo :-D ;-)
Per i pesci poi che vorrai inserire (ciclidi nani) dovrai aumentare le piante (levare la lana del vasetto, sciacquarle e piantarle) e sicuramente abbassare il ph con la co2 (nn ci sono altri modi).. oppure cambiare pesci e stare sul ph 7.5
Per i pesci rossi ci vorrebbero più litri ;-) (50litri a pesce)

ciccio74 11-11-2005 18:51

i valori attuali sono:
PH=7.5
GH=8
kh=7
no2=<0.3
T=26

ho soltanto un cory.
Visto che non ho acqua di osmosi e i neg. mi darebbero acqua di rubinetto, vorrei usarla io direttamente così la pago una volta.
Le mie possibilità sono di avere:
A)
acqua di rubinetto che ha questi valori:
PH=8
GH=17
kh=16
no2=ass.
con biocond.

B)
acqua di fonte(diversa da quella che usavo) distribuita da un camioncino con questi valori:
PH=6.5
GH=3
kh=4
no2=ass

visto che le schede dei pesci:

Ap.caca
T=24#27°
GH=10°
pH=7.0 e 7.5

cory
T=26°
GH=fino a 20°
pH=6.5 e 7.0

vorrei mischiare nella giusta quantità queste 2 acque ed arrivare ad avere
Ph=7.5 che correggerò con co2
gh=10(andrebbe bene per tutti e due)

cosa ne pensi?

Freethinker 11-11-2005 18:52

ciccio allora,prima di tutti auguri per il pupo in arrivo ;-)
Cerchiamo di aiutarti a far decollare l'acquario in casa tua,e credo che in questo forum sono tutti disponibili.
Quando ho cominciato 15 anni fa,anche per me era una strage continua.Oggi avvio un acquario e in 15 giorni ci metto anche i discus dentro.Ti dico questo non per vantarmene è ovvio,ma per farti capire che l'esperienza è importantissima.Leggi tutto e molto,anche gli opuscoli pubblicitari.
Fatta questa premessa morale,passiamo ai fatti.
L'acquario è avviato da un mese,è vero,ma con i tuoi cambi d'acqua non fai che rovinare l'equilibrio dello stesso.
Fa maturare l'acqua e il filtro per almeno 2-3 settimane,poi esegui i cambi con le modalità che ti hanno suggerito gli altri utenti.
Se usi acqua di rubinetto (che non è male per i pesci che vuoi mettere) usa un buon biocondizionatore.
Facci sapere ;-)

ciccio74 11-11-2005 19:08

grazie per gli auguri e penso che userò l'acqua di rubinetto intanto durante queste 2/3 settimane posso inserire altre piante?
Quote:

L'acquario è avviato da un mese,è vero,ma con i tuoi cambi d'acqua non fai che rovinare l'equilibrio dello stesso.
Si avendo solo consigli sbagliati dal neg.non potevo fare che i suoi interessi.

Cleo2003 11-11-2005 19:10

si si, le piante puoi inserirle in ogni caso #36# aiutano l'equilibrio dell'acquario (e diventa più bello ;-) )
Giusto anche il discorso di Freethinker.. aspetta un attimino a cambiar l'acqua.. il resto ti rispondo domani che ora devo scappare :-)

ciccio74 11-11-2005 19:11

grazie a tutti buon week-end

ciccio74 11-11-2005 19:14

Freethinker
visto che domani parto per venire dalle tue parti a Pompei e ad Amalfi, sai se posso trovare nelle vicinanze un negozio fornito e affidabile nelle vicinanze?Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?

Freethinker 12-11-2005 03:55

Quote:

Originariamente inviata da ciccio74
Freethinker
visto che domani parto per venire dalle tue parti a Pompei e ad Amalfi, sai se posso trovare nelle vicinanze un negozio fornito e affidabile nelle vicinanze?Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?

Beh pompei ed amalfi non sono nelle mie vicinanze ;-)
Io abito 60 km più a nord,ma ti posso assicurare che amalfi è una perla,e non per modo di dire ;-)
Discorso piante,beh che dirti...a me piacciono le solite :-D
Echinodorus prima di tutto,qualche anubias nana e giusto qlc cryptocorine,ma solo dopo che l'acquario è più maturo (non so perchè,ma mi sono sempre risultate fragili -05 )
Tu che farai un acquario con temperature più basse,hai una scelta ampissima.Durante la fase di rodaggio,scegli piante a crescita veloce,che ti aiutano a tenere bassi i nitrati e competono con le alghe.
Non è il caso di spendere troppo per piante più particolari se vuoi un consiglio,però poi entra in gioco anche il gusto personale,quindi.....;-)
Divertiti domani!!

ciccio74 25-11-2005 16:35

Freethinker, cleo2003

ci siete sono trascorsi 24gg dall'ultimo cambio che ho fatto e i valori sono i seguenti:
ph.8
gh.8
kh.7
no2.ass.
no3.<12.5

adesso cosa faccio?

Six78 25-11-2005 18:34

Quote:

Vorrei prendere delle piante carine perchè da mè ci sono sempre le solite?
Prova a dare un'occhiata sul mercatino, magari trovi qualche pianta che ti interessa. #36#
Per il resto lascio rispondere a qualcuno più competente di me.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.