AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Guida per iniziare una coltura di dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203952)

kaka22 15-09-2010 12:06

Ragazzi, se invece tengo della buccia di banana in acqua di acquario ottengo fitoplancton da somministrare alle daphnie?

Dopo 2 giorni dall'inserimento della buccia l'acqua è già diventata giallognola, dite che posso somministrarla?

maryer86 15-09-2010 12:33

con la buccia di banana in ammollo si ottengono gli infusori
(cibo vivo per la maggior parte degli avannotti di ovipari appena schiusi)

il fitoplancton si presenta come acqua verde

Sostanzialmente sono diverse le misure quindi non penso che le dafnie riescano a mangiare infusori:
fitoplancton = da 2 a 30 millesimi di millimetro
infusori = variano da 1 a 3 decimi di millimetro

Riccardo Angeloni 15-10-2010 21:37

complimenti per la guida, la trovo molto dettagliata e riuscita!
Mi chiedevo:
Si può allestire un allevamento con luci artificiali? in tale caso su che wattaggio ci possiamo attenere, quale fotoperiodo?

maryer86 18-10-2010 17:45

innanzitutto grazie per i complimenti :-)

io una volta provai ad allevare dafnie in casa con su una piccola plafoniera da scrivania a luce gialla che seguiva il fotoperiodo dell'acquario principale..ma non andò granchè..le dafnie erano sempre mooolto poche rispetto a quelle nel vascone all'aperto.

Non so se con una plafoniera a luce bianca (tipo quelle per acquari) si possano ottenere risultati migliori. A questo punto però non so quanto convenga.
Personalmente preferisco di gran lunga una vasca bassa in plastica da mettere fuori al balcone:
- non occupa tanto spazio
- non consuma niente
- è utile per metterci tutta l'acqua dei cambi dell'acquario anzicchè buttarla che è sprecato

Ale87tv 19-10-2010 08:58

se vuoi una coltura all'interno ti conviene farti una coltura di fitopplacton (c'è un articolo sul portale) separato e poi somministralo alle dafnie.

DeviliveD 19-10-2010 19:38

ciao! oggi mi sono arrivate le dafnie, per ora le tengo in un barattolino (per intenderci un porta CD ) però ho preparato una bacinella da 20litri da mettere fuori, con acqua levata dall'acquario (anche se è un po' sporca). Io sto a Roma e in questo periodo la notte fanno una 15ina di gradi, le Dafnie fino a che temperatura riescono a vivere in maniera ottimale??

posso cominciare da domani a metterle dentro la bacinella??

maryer86 20-10-2010 10:28

gli adulti sono molto resistenti ma al di sotto dei 17 gradi non partoriscono più piccoli autosufficienti ma fanno le così dette uova perenni che si schiuderanno solo quando le temperature torneranno ottimali.
Infatti il periodo di raccolta, dalle mie parti, va da maggio a settembre..a volte anche ottobre se le temperature lo permettono.
Oltre questo periodo mi limito a mantenere gli adulti somministrando pochissimo cibo in quanto con l'abbassarsi delle temperature si rallenta il metabolismo e tutto il cibo che non mangerebbero non farebbe altro che inquinare l'acqua fino a farle morire essendo molto sensibili all'inquinamento

DeviliveD 20-10-2010 13:36

ok, quindi non conviene più tenerle fuori, la notte qui a roma va sotto i 17° anche se non di molto

maryer86 20-10-2010 13:41

già...ma come spiegavo più su a qualcun'altro, l'allevamento dentro casa è quasi inutile perchè stentano a sopravvivere e non si riproducono

almeno dalle mie esperienze
se poi c'è qualcuno che ha avuto più fortuna ci faccia sapere gli accorgimenti adottati così da poter avere dafnie tutto l'anno #36#

DeviliveD 20-10-2010 13:55

il massimo che posso fare è metterle fuori con un termoriscaldatore quindi...
posso utilizzare il newattino che mi dovrebbe scaldare l'acqua di 5 gradi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12744 seconds with 13 queries