![]() |
sallyna87, in 200 litri ci puoi mettere molti pesci , pero' li devi scegliere in modo che siano compatibili come carattere e come valori dell'acqua , i platy ad esmpio volgio acque decisamente dure mentre i scalari molto piu tenere , anche il ph e' importante , per cui ti consiglio di cercare di popolare la tua vasca in maniera piu' consapevole documentandoti con le schede presenti sul forum o su internet :)
E' lodevole da parte tua interessarti a cio' e qualsiasi cosa non esitare a chiedere :) al posto dei platy puoi mettere cardinali o neon , levi i tricogaster e inserisci i ram se vuoi , stando attenta a fornire dei ripari con radici e sassi , tanto i scalari volano alti mentre i ram di solito stanno in zone basse :-)) |
Quote:
Nel mio ci sono 3 scalari e 3 brachidanio (in fase di trasferimento). tra poco allestirò il 200 litri e lo volevo "semi-amazzonico" capisco che per la litratura non posso fare un capolavoro ma spero che i miei scalarucci cresceranno bene :-) 3 scalari e 2 discus in 200 litri no vero? XD Il negoziante cerca sempre di intortarmi: "un discus ha bisogno di 50lt, e in 100 litri ci stanno massimo 5 scalari, quaindi in 200lt ci stanno 2 discus e 5 scalari, se levi 2 scalari riesci a farci stare 2 discus,2 rami e 3 scalari!" Secondo me non è proprio così O.O Giuro che mi do al plantacquario u.u |
Quote:
è il boh che mi preoccupa!! #24 |
Quote:
|
il problema dei discus , e' che gli piace fare branco specialmente da piccoli , e il problema dei scalari e' che non gli piace fare branco specialmente da grandi ...
In 200 litri io farei 3-4 discus 2 ram e niente scalari cosi' vai proprio tranquilla :-)) |
Quote:
|
Quote:
Mi sa che mi prendo altri 3 scalari e tiro su solo loro con i miei corydoras e le mia caridine :-) Ma scusatemi la domanda molto stupida: se in 400lordi (360lt netti) si tengono 6 discus adulti e 6 scalari sempre adulti, in 200lordi (180netti) non si possono tenere 3 sclari e 3 discus? |
Quote:
In acquario invece vale quanto hai scritto: meglio una sola coppia in 200 litri che due coppie in 300 ;-) Quote:
In 180 netti IO non terrei discus, ma una sola coppia di scalari con cory, oto e contorno |
Quote:
io parlo per esperienza personale e nel mio caso in 400 sarebbe impossibile tenere due coppie di scalari so tanto terribili quanto belli :) per i discus il discorso e' diverso in 180 c'e' moltissima gente che con le dovute accortezze ne tiene 3 o 4 e la cosa e' fattibilissima :) |
Quote:
ma, stranamente, in 600 litri ne potresti tenere 8 - 10 senza problemi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |