![]() |
..il movimento non è mai abbastanza....
..con una 20 saresti proprio al limite (forse)... ..io metteri una 40 se non due.... ..e....crepi l'avarizia... |
Ciao Emio ,
in 80x40 ci metti 2 vortech mp40w #24 #24 e credevo che sono io il maniaco del movimento in vasca :-D :-D , ma tu voresti fare la centrifuga di uh lavatrice :-)) |
due le vedo esagerate, ma forse neanche troppo....avresti l'oppurtunità di avere un flusso bidirezionale molto modulabile...comunque con una 40 direi che già sei a posto ;-)
|
ho ragazzi , ma vi rendete conto che state parlando di 2 vortech in una vaschetta 80x40 #07
|
...le vortech sono molto potenti ma anche regolabili...
...il fatto di non sfruttarle al 100% le farebbe lavorare in pieno silenzio ed anche con un'usura ridotta rispetto a quella che avrebbero al massimo delle loro possibilita'... ...e poi voi credo non abbiate idea del movimento di acqua che c'è in mare... ...e sul reef, poi, ancora di piu'.... |
emio, Parlo da totale ignorante del reef naturale...la mia esperienza si limita a semplici escursioni in snorkeling(o come cacchio si scrive)........di movimento ce ne tantissimo.......
Ma una cosa e' il reef una cosa sono le nostre vasche....... Fatte le debite proporzioni,sulla tua vasca,dovresti averne minimo 6 di vortech,facendole lavora non al massimo........ Allora......o predichi bene e razzoli male......o stiamo decisamente esagerando...... Al limite 2 Mp10......2 Tunze 6055....ma due mp40......eccheccacchio!!!!!!!!!! |
Quote:
|
Roby V., Il problema e' uno solo......
Chi decide di mettere le Vortech in vasca o fa' una rocciata dedicata,e sai cosa intendo,a questo tipo di pompa o ne deve mettere due....... Sinceramente,e che salvicu77, non ne abbia a male per carita',su una vasca da 160 litri mettere 800€,o quasi,di pompe mi sembra....come dire....una cagata immane......con questo non voglio dire......vasca da pochi litri=accessori da pochi soldi.......ma cosi e' esagerato...... #23 #23 #23 Sono d'accordo con voi che 2 sarebbero il massimo.......ma non esageriamo....due Mp10 o (e sarebero sprecate lo stesso)Mp20 bastano......insomma due pompe che potenzialmente possono spingere 24000 litri su una vasca che ne richiede 6000 mi sembrano decisamente fuori luogo...... Insomma basterebbero due Koralia 4............. Se poi il buon salvicu77, ha la fregola di provarle perforza e' un'altra storia....... ;-) |
Io per la mia nuova vasca 110/120x65x55 ne ho appena acquistata un'altra,certo le misure sono diverse ;-)
|
david73,
Anch'io sulla vecchia vasca ne avevo due.....non avevo la rocciata adatta e il movimento si fermava a meta' vasca(120/60/60) Le misure contano relativamente,certo una sola in 2 metri sarebbe impensabile..... Dipende molto dalla rocciata..... Guarda Perry....120/70/50 o 55 ora non ricordo.....ne ha una sola e non credo sia uno che non guarda o non capisce se basta il movimento......pero' ha una rocciata adattissima per la Vortech.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |