![]() |
si si, poi avevo capito.
Per i neon adesso vedrò se prendere due da 4000 o da 6500..anche perchè ho due radici di torbiera che già ingialliscono un po' l'acqua.. forse una luce più fredda potrebbe rimanere più gradevole.. magari ne prendo anche qualcuno di scorta e faccio le prove, poi lascio su quello che mi piace di più. |
Volevo ringraziare tutti per l'aiuto datomi nella difficile scelta dell'illuminazione.
Ieri è arrivata la plafoniera e ieri sera sono andato ad acquistare i philips master tl5, ne ho presi 2 da 6500 kelvin e 2 da 4000 per fare le prove, ma mi sono accorto sin da subito che il risultato che cercavo e non trovavo era dovuto all'illuminazione, non ci ho messo nemmeno 2 secondi a lasciare su i 2 da 6500 e ho lasciato solo 1 da 4000 (la plafoniera è una 3x24 watt t5). ho messo agli esterni i 2 freddi e centrale quello da 4000. Grazie a tutti davvero, stasera mio padre mi porta a casa due adattatori per gli appoggi (sono troppo stretti e non entrano sul bordo dell'acquario), domani a mezzogiorno li monto, faccio due o tre foto e posto il tutto per rendervi partecipi del risultato. SPETTACOLO!!!! la resa cromatica di questi neon non ha proprio nulla a che vedere con quella robaccia che avevo prima! -e59 con il vantaggio che ora ho un acquario senza coperchio e finalmente riuscirò a farci una manutenzione seria alle piante, cosa che prima non riuscivo in quanto non ci infilavo nemmeno metà braccio dallo spertellino misero che aveva (e in più è nel sottotetto ed era un macello..non mi sembra vero ora tutta sta comodità!) |
ecco l'aggiornamento sull'illuminazione!
cosa ne dite? |
columbia molto bello il risultato è davvero spettacolare!!!!che colori!!!!anche io sto rifacendo il mio impianto luci...ho ordinato una plafoniera 2x 39 w!!!!!wow i miei 120 litri ringrazieranno spero :-D sono ancora indecisa sui neon però....mi sono stati consigliati 1 da 6500 k e uno da 4000...ma ho paura che sia una luce troppo calda mentre io preferisco una luce bianca...voi che ne dite?
|
troppo calda? 6500 K è una luce fredda.....molto molto bianca......
|
si ma abbinata alla 4000?resta comunque bianca?
|
guarda, io prima avevo 2 neon t8, uno da 4000 e uno da 6500..a prescindere dal fatto che avevo messo quello caldo davanti, la luce era di gran lunga più calda..
molto meglio com'è ora! .. anzi .. sono quasi deciso a cambiare il 4000 con il 6500..ma sono insicuro perchè non so gli spettri e non vorrei privare l'acquario in generale di parte dell'irradiazione che dovrebbe ricevere.. se ti piace fredda io andrei su due da 6500..o potresti provare a fare uno e uno, mettendo l freddo davanti.. |
prima era così
|
avevo pensato anche io di metterne 2 da 6500 ma non vorrei che 1-mi si formassero troppe alghe 2-creare problemi alle piante......non so che fareeeeee #12
|
4000 + 6500 è OK. Io metterò anche 830 visto che posso mettere 4 neon..... vediamo come va
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. |