![]() |
Mah, ho riletto tutto il topic, ma non ho trovato dove tu dica che hai portato a termine l'allestimento, 2 giorni e mezzo fa hai detto che avevi solo il fondo.
Tu sai vero che un acquario nuovo deve maturare prima di poter immettere degli abitanti? Da quanto è stata avviata la vasca? Che significa la vasca è pronta? E' già maturata? Sai che dovrai controllare che l'acqua sia adatta ai pesci che andrai a mettere ed eventualmente correggerne i valori? Ripeto, fermati un momento e parliamone, probabilmente stai facendo cose sbagliate! Se invece hai più esperienza di quanto sembri, fammelo sapere che non ti rompo più :-)) |
si in effetti ho riletto anche io e quando ho scritto il topic iniziale ho fatto un pò di errori....non sono abituata a scrivere su forum e ho decisamente pasticciato!la vasca è attiva da una quindicina di giorni solo con il fondo e pochissime piante...ora devo aggiungerne per completare l'allestimento!poi in ogni caso ho già un acquario attivo da dicembre x cui so come funziona la questione della maturazione,dei valori dell'acqua da modificare ecc...chiedo scusa x la confusione dei mess precedenti...spero di essere stata più precisa ora... #12 :-)
|
scusa....tra l'altro non mi è comparso il tuo primo post,sono riuscita a visualizzarlo solo ora!ecco xchè non capivo a cosa ti riferissi...cmq...ho due acquari,un 60l con guppy molly platy neon e un ancistrus (che appena posso cercherò di scambiare xchè diventerà troppo grande x le mie vasche...purtroppo mi sono fidata del negoziante e mi ha fatto fare un sacco di errori,ora ho cambiato negozio e sono dei veri professionisti amanti degli animalie della loro salute e quindi mi stanno dando una mano a sistemare le vasche),e un gambero,un atya gabonensis...ho comprato poi un secondo acquario da 140 l,per ora come dicevo con poche piante ma l'acqua già pronta,attivato due settimane fa circa,qui voglio spostare i neon e l'ancistrus e aggingere un piccolo gruppo di barbus pentazona,delle rasbore e o una coppia di scalari o un betta.
Al momento non ho la possibilità di postare alcuna foto xchè momentaneamente priva di macchina fotografica,i valori dell'acqua invece sono per i 60 l nitriti e nitrati assenti,pH intorno ai 7.5,gh e kh non li misuro quasi mai cmq l'ultima volta erano nella norma per i paecilidi;la nuova vasca invece per ora ha nitriti e nitrati assenti e visto che i pesci non li inserisco subito non ho ancora calcolato gli altri valori ma lo farò sicuramente in questi giorni se non già oggi.Chiedo ancora scusa x la grande confusione!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. x gli avanotti ho già preso accordi,li faccio crescere un pò e poi li scambio con qualche prodotto dal negoziante. P.S.2 prima di fare altra confusione specifico anche che penso i pesci non li sposterò e non li comprerò tra meno di altri 10 giorni...ora sto solo cercando di decidere cosa fare! |
BlueAngel86, OK allora. Solo ancora due cosette.
L'Ancistrus dovrebbe venire non più di 10/12cm e nella tua vasca grande non dovrebbe dare problemi, se invece è un Plecostomus o simili allora sì che verrà troppo grande ;-) I nitrati assenti: nella vasca piccola è abbastanza strano che siano a 0 con tutta quella popolazione e nella vasca grande potrebbe voler dire che la maturazione non è ancora completata, ma se dici che aspetterai ancora 10gg a mettere i pesci......prima di introdurli però controlla che i valori siano corretti e stabili ;-) PS: una curiosità: di che colore e che dimensioni è l'Atya? |
in effetti si assomigliano molto...ho guardato qualche immagine su internet e io ho Hypostomus punctatus,in questo link c'è proprio un esemplare identico al mio!chiedo ancora scusa,ho sbagliato anche il nome....sto perdendo colpi....dev'essere il troppo caldo...
http://balabam.altervista.org/ancistrus.html cmq dovrò,come già detto,portarlo al negozio xchè può diventare anche 50 cm...x cui o mi prendo almeno un 500l (e x ora non se ne parla neanche)oppure potrei cercare di farcelo stare incastarato,obliquio,magari lo uso come decorazione al posto di un tronco...ovviamente sto scherzando!!!!!!!!!!!cmq ecco la mia prima vasca era davvero in condizioni disastrose x quel che riguarda i suoi abitanti...l'ho già sistemata un pò appena ho scoperto gli errori ma sto ancora maledicendo il negoziante (che conosco da anni x via del cane e che pensavo essere fidato). l'atya invece sarà una decina di cm,blu,ha anche appena fatto la muta! |
Quote:
percui o ti indirizzi verso neon e scalari oppure verso rasbora e betta..ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |