AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quale illuminazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203366)

Latina 28-08-2009 08:59

Grazie mille gab82, mi sei stato di grande aiuto!

Adesso come ultime (spero) domande vorrei chiederti :

- Ma le T5 consumano molto?

- Una volta comprata una plafoniera con 3 T5 possibilmente da 24 w, li accenderei tutti insieme oppure intervallati?

Grazie ancora una volta :-))

Federico Sibona 28-08-2009 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Latina
Ma le T5 consumano molto?

Beh, consumano quel che c'è scritto sopra, se sono da 24W consumano 24W ;-)
In totale le tre consumeranno circa 80W, 3x24 + un qualcosina consumato dai ballast.

Comprando una plafoniera economica mettete in conto anche la sostituzione dei neon montati di serie sia a causa della loro scarsa qualità/durata sia perchè sono in genere 10000K che per un dolce sono troppi ;-)

gab82 28-08-2009 09:13

1. il consumo è quello dichiarato dalla lampada.....più un minimo consumato dal ballat.....a differenza dei vecchi T8, che usavano prevalentemente i reattori ferromagnetici, che scaldavano molto e di conseguenza consumavano abbastanza (il calore è la forma meno "nobile" dell'energia).....le lampade T5 utilizzano esclusivamente ballast elettronici, che scaldano molto poco e di conseguenza consumano meno....(anche per altri motivi..)
un ballast elettronico mi risulta che consumi un 10% in meno di un ferromagnetico.....però sono dati molto approssimativi....che non tengono conto del calore emesso dalla lampada (il T5 scalda PIU' del T8 mediamente) e dia altri parametri

se prendi una plafoniera 3x24 SECONDO ME ti conviene prevedere l'accensione parzializzata 2+1......in modo da accendere per tutto il fotoperiodo due lampade e per qualche ora ANCHE la terza......

Se prendi una plafo economica sicuramente monterà tutte lampade da 10.000°K.......devi pensare a sostituirle........con lampade più adatte ad una vasca dolce....

Latina 28-08-2009 09:25

Ho capito... :-))

Cercando un pò sui vari siti internet, tra le meno costose ho trovato queste:

- http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=6063

- http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=6057

Il problema è che forse non sono adatte al "mio caso", giusto? Anche perchè montano solo 2 neon e non 3 . E poi come hai scritto tu 10000 °K

gab82 28-08-2009 17:41

no....non vanno bene..... #23 ..quelle sono cineserie....

Latina 29-08-2009 08:31

Quote:

Originariamente inviata da gab82

Grazie mille per l'avvertimento! Se non avessi chiesto consigli a voi credo che l'avrei presa #23

digitalfrank 29-08-2009 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Latina
Quote:

Originariamente inviata da gab82

Grazie mille per l'avvertimento! Se non avessi chiesto consigli a voi credo che l'avrei presa #23

Non posso parlare per esperienza personale, ma un mio amico che ha un acquario da 80 x 35 x 45 a messo la plafoniera comprata da aquariumline quella con 4 t5 x 24w pagata 99€. Ovviamente a sostituito i neon, ma anche se è made in china va benissimo e penso, consiglio da neofita, che vadano benissimo per un lowcost, anche perchè non vedo differenze da altre plafoniere più costose. Forse il ballast interno sicuramente saranno migliori quelli delle altre plafniere ma se cambi i neon vanno alla grande. La vasca del mio amico coltiva la glosso alla grande e pensa che nella scatola è compreso siail kit per la sospensione che i due supporti da bordo vasca.

Ciao.

gab82 29-08-2009 17:58

oltre alla sostituzione dei neon con gradazioni più adatte al''uso in una vasca dolce si dovrebbe prevederel'aggiunta di riflettori singoli su ciascun neon,che aiuterebbero a concentrare meglio il fascio luminoso, con conseguente miglior sfruttamente della lampada stessa.....e una maggiore "penetrazione" del fascio luminoso in acqua.

ricordo che i ballast di queste Plafoniere "cinesi" non sono all'altezza dei migliori Philips o Osram o VS utilizzati nelle plafoniere di qualità.
e vi ricordo che un pessimo ballast potrebbe portare a :
riduzione sensibile della vita della lampada
aumento dei consumi e della temperatura
cambiamento della emissione della luce emessa ....intendo che potrebbe non riuscire ad alimentare correttamente il neon che quindi potrebbe emettere meno luce (minor numero di lumen emessi)o luce con spettro diverso da quello che ci interessa.....

Latina 24-09-2009 16:12

Ciao a tutti, dopo vari ragionamenti se comprare o no una plafoniera ho pensato di rinunciare all'idea e di modificare l'impianto luci nel coperchio originale che attualmente monta solo un neon T8 18 w .

Siccome entrano solo due neon e non c'è spazio per un terzo, secondo voi di quanti watt devo inserirli? due neon da 24 w o di più ?

Grazie mille come sempre per i preziosi consigli! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.