AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Realizzo il mio primo minireef (NUOVI CORALLI PG.25) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203325)

pirataj 15-07-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviata da papo89
pirataj, hai ragione perchè quello che volevo dire era: visto che io sto scannato peggio di te e mi voglio comprare qualcosa di più costoso è per 2 motivi: 1) io sono fissato e soprattutto 2) ne vale la pena, non ti dico di spendere 21€ che sono decisamente molti ma almeno di prendere tutto il necessario di una marca che sia seria ed affidabile (tropic marine o salifert) per le formiche ti rispondo in MP che qui andiamo troppo off topic ;-)

OK prenderò piano piano i test della marca suggeritami, quali sn quelli ke servono immediatamente e quali quelli per i quali posso aspettare?

Spettro 15-07-2009 15:31

io farei adesso ca mg e kh, poi fra 15 giorni no3 e po4

pirataj 15-07-2009 15:46

Cmq ripeto sto preparando tutto per settembre..
Volevo kiedere una cosa visto ke ci sn discordanze nelle varie guiede....durante il mese di buio serve mettere le resine?

papo89 15-07-2009 15:54

pirataj, si, le resine è meglio metterle dall'inizio per abbattere subito il picco di fosfati...

Spettro 15-07-2009 15:55

c'è chi lo fa preventivamente a priori o chi lo fa dopo i test. considera che comunque le resine ti abbattono i valori velocemente quindi puoi anche fare un test una settimana prima di accendere e in caso metti le resine.
quando metti le resine attento al kh!

pirataj 15-07-2009 15:59

UN altra domanda.
Quandro dovrò fare più in la cn il tempo il cambio dell acqua settimanale del 10%, l acqua ke andrò a reintegrare dovra essere di osmosi cn la stessa temperatura e la stesso densità di sale?
E quella ke andrò ad inserire nell osmoregolatore ke caratteristike dovrà avere nn ho ben capito il fatto del calcio?

Ancora grazie penso ke fino a settenbre avrò ancora altre domande.

papo89 15-07-2009 16:02

pirataj, l'acqua dei cambi la prepari il giorno prima con stessa salinità e temperatura dell'acquario. Per il rabbocco con l'osmoregolatore ci vuole acqua di osmosi e basta.
Il discorso del KH volevi dire? se ti riferivi a quello significa che le resine eliminano i fosfati ma tendono a consumare anche il KH che deve essere reintegrato... tutto qui!!! :-))

pirataj 15-07-2009 16:27

N mi sono spiegato bene, ho letto ke alcuni riintegrano l acqua evaporata cn acqua ke tengono in recipienti dove mettono pietre calcaree, o roba ke rilascia gli stessi elementi calcarei.

Giuansy 15-07-2009 16:31

quoto tutto quello scritto sopra ma fossi in te non partirei con un pico da
20litri......perchè e piu difficile la conduzione ed il mantenimento...memo litri si hanno e piu il sistema è instbile .....per darti un'idea, basta che d'inverno apri la finestra dove è collocato il pico da 20litri e sente subito la variazione di temperatura (no buono e questo sarebbe il meno).....un nano dui 40lt manco se ne accorge......oppure a (parità di concentrazione di inquinanti) in 20litri sono casini grossi in un 40litri te la cavi (hai il tempo di rimediare) ecc.

quindi ripeto fossi in te partirei con un bel cubo di 35 o 40cm
tutto quanto sopar imho.....

ciao

OT: Papo tu non sei un riccone ma oramai fai parte dei "fuori di testa"
nel senso che stai attentissimo a tutte le spese meno "naturalmete" per quanto riguarda il tuo nano..... #18 #18 #36# #36#

papo89 15-07-2009 16:32

Ah... si, per somministrare dosi di calcio e carbonati con il rabbocco... se è per questo ci sono dei sali fatti apposta che hanno dosi bilanciate (minime) di Ca Mg e carbonati... Però credo che le pietre calcaree nella tanica facciano veramente poco se non nulla... non è che ti riferivi ai vari reattori di calcio o di kalkwasser?
Comunque per ora questi discorsi sono comunque prematuri perche presuppongono un consumo in vasca, cioè con una vasca completamente popolata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07445 seconds with 13 queries