![]() |
ok,
ma per quando riguarda l'hepatus ho letto che è delicato per quanto riguarda l'ambientamento |
simo83, per esperienza personale: nessun problema di ambientamento, dopo un' ora dal suo inserimento mangiava il secco con tutti glia altri pesci della vasca,
è + semplice degli anthias, se la vasca è in salute non credo ci siano probemi di ambientaento ;-) |
ok ma tra flavescentis e hepatus???
|
simo83, HEPATUS #36# #36# #36#
;-) |
OK per adesso un'idea di pesci e coralli ce l'ho..... :-))
Questa settimana finisco il mese di buio #22 Come mi comporto con le luci? Io farei: prima settimana: dalle 18 alle 19 accendo i due neon attinici, dalle 19 alle 20 i due attinici più le due hqi, dalle 20 alle 21 solo i due attinici seconda settimana: dalle 17 alle 18 i due attinici, dalle 18 alle 20 tutte, dalle 20 alle 21 i due attinici Così via aumentando il fotoperiodo di 1 ora alla settimana..... Va bene? A quanto devo arrivare con il fotoperiodo? Grazie |
Rieccomi ragazzi....
Dopo tre settimane di illuminazione cominciano a formarsi le prime alche marroni.... Durante l'attesa della piena maturazione ho una domandina per voi: l'osmoregolatore è indispensabile? Se io riempo la sump fino ad arrivare a circa 15 cm da filo pompa e poi quando il livello dell'acqua arriva vicino al limite max la riempio? Cambia qualcosa che riempirla tutti i giorni di un po? Grazie |
Sicuramente non avrai un livello costante in sump, soprattutto in questo periodo! Ma se sei spesso in casa e riesci a rabboccare personalmente non credo cambi molto; di fatto l'osmoregolatore è molto più comodo!
Hai già inserito animali per l'eliminazione naturale delle alghe? Io mi sono trovato benissimo con un riccio (Mespilia Globulus); si muove come un bulldozer ma pulisce veloce, bene e soprattutto rimane piccolo. Oppure ci sono le lumache turbo ed i paguri; ne servono in numero maggiore e puliscono più lentamente, però sono utili anche loro. |
simo83, come sono i valori? se non sono ancora buoni non inserire niente
secondo me l' osmoregolatore è mooolto utile, puoi andare tranquillamente in vacanza e ho letto da qualche parte che con il livello costante lo schiumatoio lavora meglio, ma forse è una ca..ata ;-) |
la mia domanda è differente.....
Adesso che fa caldo e non riesco (per adesso) a tenere la temperatura a 26 gradi, devo rabboccare ogni giorno un tot di acqua (qui mi converrebbe l'osmoregolatore); se invece riempio tutta la sump rabboccherei una volta a settimana.... Si può fare nel secondo modo? |
con l'illuminazione che hai ti assicuro che molli tipo sinularia sarco e altri alcionacei
disco e zoo soffrono parecchio io ho 150w di t5 come ho montato la plafo la sinu si e ammosciata del tutto ho dovuto metterla in un angolino al riparo altrimenti se ne stava moscia moscia idem per disco e zoo mettili sotto le terrazze e possibilmente su roccie a se perche se vuoi in futuro mettere sps ed lps i disco e zoo invadono la vasca soffocando i duri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |