AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Eccesso di Zeostart 2? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203076)

argo 15-07-2009 12:57

Il fatto è che le acropore non sono marroni, la Hystrix al suo bel colore rosa le acropore verdi hanno polipi belli estrofllessi e con un colore acceso, la pocillopora uguale e così via, poichè la perdita del tessuto è iniziata dalle punte ed una acropora nel giro di una notte ha perso del tessuto da alcuni rami, ho imputato tutto questo all'eccesso di zeostart che per adesso ho sospeso. Non riesco nemmeno a spiegarmi i fosfati a 0,045 ed i nitriti a 0,05 perchè valori del genere non li ho mai avuti. L'acquario ha tutto per girare bene: 80 kg di rocce, movimento a volontà, cambi regolari, skimmer che gira bene...non ci capisco più niente. A parte lo zeostart 2, quali possono essere le altre cause di punte bruciate?

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2009 13:10

argo, Fai delle foto ........la Histrix, Digitate, Foliose non risentono dei Fosfati a 0,045, devi guardare le Acropore Bianche ho Rosa. Comunque i Fosfati cosi alti possono causare tiraggi e scurimenti, Devi Schiumare bagnato, Alimentare poco i pesci e niente i Coralli, ZeoStart 0,3 tutti i giorni diviso in 2 Dosi se riesci, Cambia Zeolite ogni 4-5 Settimane e il flusso ha 200 l/h e scuoti tutti i giorni, 200g di Carbone appoggiato sulla zEOlite nel reattore.

djmario 23-07-2009 15:49

Quote:

Originariamente inviata da argo
no, la zeolite l'ho cambiata oggi dopo circa 35 giorni di utilizzo, la quantità sempre la solita in base al mio litraggio di 500 litri lordi e quindi ne metto un zacchetto intero della Korallen.

#24 non capisco perchè cambi la zeolite dopo 35 giorni....la zeolite si cambia dopo 6/8 settimane.
Cambiamenti troppo repentini nella chimica dell'acqua ti ammazzano i coralli..lo zeostart2 può provacare la necrosi nelle punte, ma solo se è sovradosato...quà sembra che neanche lo dosi...
Secondo me lo sbaglio è stato cambiare la zeolite con delle pause troppo ravvicinate.
Mario.

andrea81ac 23-07-2009 16:32

djmario, potrebbe ma i valori come li spieghi?

djmario 24-07-2009 00:56

Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac
djmario, potrebbe ma i valori come li spieghi?

vabbè ma lui ha detto un aumento dei PO4,da quello che ricordo...non credo che la zeolite abbia a che fare con questo valore.
Cmq col sistema zeovit i patatrak succedono quando c sono sbalzi di valori repenti e quando il sistema viene iniziato non avendo un range di valori che ne consentono l'utilizzo, questo lo posso affermare per esperienza.
P.S potrebbe anche essere un sovradosaggio di Carbone attivo, soprattutto se messo dentro il reattore di zeolite. Di solito quand'è così si consiglia di usare metà della dose consigliata

Mario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.