![]() |
il negoziante mi ha indicato ph-minus credo che si chiami così ma io non voglio usarlo preferisco la torba se mi dici che funziona così mi fa anchè l'acqua ambrata è poi è legno non medicina chimica!
aiutatemi a cercare qualche pescetto che si riproduca ma non sia un poecilide! c'è qualcuno che grida guppy non accontentiamolo! -04 come piantina vorrei prendere anche una CERATOPHYLLUM DEMERSUM che mi dicono riduca la crescita di alghe! e dispongo di anubias e cryptocorina a volonta! riusciamo a creare qualcosa di carino? |
Quote:
Ritornando al nostro 75 lt, se vuoi fare qualcosa di carino, puoi realizzare un biotopo, anche se le piante non sono tutte di quel biotopo, pazienza ma almeno gli inquilini :-) Ma a te cosa piace? prova a farti un giro sul forum o in rete e selezionati l specie che ti piacciono, magari fai una scala di preferenza e poi vediamo cosa si può fare. Visto che hai un ph alto,e acqua del rubinetto, hai tenuto in considerazione l'idea del Tanganika, molto bello, originale , i ciclidi hanno dei bei compotamenti. Si riproducono e accudiscono la prole, quindi non devi avere le rogne di prelevare avannotti ecc... Quello che ho in avatar è un brichardi, io li allevo con molte soddisfazioni :-) |
io invece avrei pensato una cosa del genere:
coppia betta coppia colisa 6-8 rasbore (le arlecchine) e qualche tipo di gambero ----> anche se ieri mi hanno sparato 9 euro al pezzo! (japonica) |
Gli anabantidi insieme non vanno un granchè bene... a causa del loro caratterino... #13
Quindi secondo me (e anche secondo molti altri) o Betta o Colisa... dovrai fare una scelta tra i due! Così potresti portare le rasbore a 8-10 ;-) Di gamberi non ne so un'emerita mazza... per cui non posso aiutarti! |
Quote:
Quote:
Quote:
P.S. ma i neon, vanno a finire con i guppy??? |
Quote:
Purtroppo i gamberi sono un pò carucci #06 io allevo le red cherry, ma le ho prese da un privato a 1.20 euro, molto ragionevole come prezzo. Però le japoniche e molte altre razze non si riproducono faclmente come le red e company, di conseguenza il loro prezzo sale. Per la domanda riguardando i neon, la risposta è ni, nel senso che sono pesci amazonici e molti li abbinano ai guppy (precedentemente ti ho scritto che non avevo mai voluto trattare i guppy, però da un apio di mesi li ho in vasca) come la sottoscritta, però le due specie hanno esigenze di valori diversi. Ma siccome il guppy si adatta bene a qualsiasi tipo di acqua...qualcuno fa uno strappo #12 Tieniti il betta, e se non cel'ha facci una compagna, oltre alle rasbore come pescetti di contorno puoi mettere dei barbus titteya, Barbus Shuberti, dei danio. Però sempre e solo una specie. Guarda questo Gambero Atyopsis moluccensis a me loconsigliavano quando volevo fare l'asiatico è molto bello :-) Come pesce da fondo un gruppetto di pangio, però dipende dal tuo ghiaino, se è tangliente meglio evitare. Per arredare una bella radice, se di mangrovia sarebbe il top, ma anche se non lo è non è un dramma :-)) e tante piante, messe in modo da creare nascondigli, per favorire la riproduzione un pò di riccia è d'obbligo ;-) |
Allora:
- I Colisa sono abbastanza tranquilli con gli altri pesci, ma tra anabantidi, soprattutto a causa del Betta, potrebbero nascere "dissapori" che potrebbeo sfociare nel drammma #06 - Neon e guppy insieme no... vogliono valori dell'acqua diversi; ciò significa che se sta bene uno sta male l'altro e viceversa; - Le red cherry le trovi facilmente sul mercatino a prezzi modici, ma spesso il Betta se le pappa, anche se non è la regola... molto dipende dal carattere del singolo pesce; - Riguardo ai Pangio vanno bene per il biotopo, ma non per i valori dell'acqua che vuole mantenere nuanda17... preferiscono un pH acido ;-) |
perche mi evidenzi??
comunque premetto che inserirò torba nel filtro quindi i valori sono da rimisurare tra una settimana! tra l'altro i pangio a parer mio sembrano vermi! #23 non mi piacciono XD |
Quote:
Anzi no.. perchè sei stato nominato :-D :-D :-D :-D :-D (scherzo ovviamente!!!!) Scherzi a parte, perchè quando clicchi sul nome di un utente il computer te lo da in grassetto... che credevi? :-D :-D :-D :-D Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
allora tiriamo un pò di somme? si: coppia di betta splendes---->già presente 6-8 rasbore ------>da acquistare torba per diminuire un pò ph e kh ------->da acquistare ceratophyllum demersae ------>???? red cherry-------???? neon-------> da togliere assolutamente radice di mangrovia ------->da acquistare (in mancanza tronco di torba) poi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |