AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   390LT MALAWI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203017)

Oscar_bart 13-07-2009 10:26

A mio parere pessima idea. Sia perchè ti stancheresti subito, sia perchè non ti godresti i comportamenti di questi pesci..

Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione?? E vuoi farla avvenire perforza in vasca? #24

Oscar_bart 13-07-2009 10:27

Quote:

Originariamente inviata da GEMMO
labidochromis caeruleus?

Tra l'altro una delle poche specie che sta anche in coppia, nella tua vasca ce ne starebbero anche 2 (coppie).

fastfranz 13-07-2009 10:32

Quote:

chinotilaphia afra chewere
#24 #24 #24

Beh, facciamo ... Cynotilapia afra Chewere, e non se ne parli più! ;-) ... Sono "stato spiegato"? #24 #24 #24

GEMMO 13-07-2009 10:34

Quote:

Ma ripeto: perchè hai così a cuore la riproduzione??
per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.

poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).

Quote:

Sia perchè ti stancheresti subito
stancarmi di questi ciclidi fantastici non penso.

Oscar_bart 13-07-2009 10:38

Quote:

poi non ho problemi ad accrescere i piccoli (vasche ne ho).

Allora non avrai problemi ad isolare la mamma e poi accrescere i piccoli, rinuncia a vedere le nascite in vasca, a meno che non fai una vasca prettamente di mbuna accuratamente scelti, dove puoi vedere qualche piccolo salvarsi, non tutti..

fastfranz 13-07-2009 10:43

Quote:

... per mè è una delle cose più belle che possono avvenire in vasca, è più che altro un pallino personale.
Sottoscrivo! Io - di solito - agisco come segue: con un nuovo genere/specie (ma talvolta anche una nuova coppia, per verificare se i comportamenti cambiano) "tiro su" la prima- o seconda se la prima va persa! - covata per curiosità/fare osservazioni (in prima persona).

Successivamente (incubatori orali o depositori che siano), li "lascio fare" a meno che non abbia specifiche richieste in merito ai nuovi nati, anche io ho qualche vasca "eccedente" ma con pesci assai prolifici ... -05 -05 -05 -05 -05

C'è da aggiungere che in vasche correttamente allestite/accudite (specie tra gli M'buna) una tasso di sopravvivenza nella vasca "principale " è quasi fisiologico (ed è giusto lo sia): la mia esperienza mi dice un ... 10/15%, ma non prendetelo come "oro colato" ... ;-)

GEMMO 13-07-2009 10:45

Quote:

Allora non avrai problemi ad isolare la mamma
ma i ciclidi sono vivipari (giusto?)

Oscar_bart 13-07-2009 10:48

Quote:

Quote:

Allora non avrai problemi ad isolare la mamma

incubatori orali.

Metalstorm 13-07-2009 10:56

Quote:

no, depongono le uova, poi la mamma le cova in bocca e dopo 20 giorni sputa piccoli completamente autonomi
Quote:

Metalstorm, e se iofacessi una vasca monospecifica, tipo 3 m 12 f dela stessa specie?
ad esempio con i labidochromis caeruleus?
assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....

con la tua vasca hai ottime scelte, non sprecarla!

GEMMO 13-07-2009 11:08

ok ci sono, vasche ne ho, al 18esimo giorno posso spostare la femmina oppure fargli sputare gli avanotti.

Quote:

assolutemente pessima idea.....ti rompi le scatole dopo 2 settimane.....il bello è mettere più specie diverse, in modo da osservare i diversi comportamenti e per osservare i tipici atteggiamenti extraspecifici: lotte per il territorio, definiznione delle gererarchie, ecc....
secondo vo vanno bene:
3 mbuna
3 haps
3 Cynotilapia afra

?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.