![]() |
Il PH è 7,4 per essere precisi. Uso test Salifert.
A quanto dite i miei animali odvrebbero stare davvero male, ma io li vedo davvero bene! Infatti siamo a quei valori da ormai un mesetto e non mi ero allarmata troppo, ora ho deciso di fare un topic perchè mi sembrava strano che dopo un mese di cure, pulizie e cambi di acqua non andasse a posto. Intanto ne ho pensata un'altra, e domani compro un altro test ancora! Non si sa mai, potrei anche averne beccati due di seguito difettosi, visto che li compro sempre nello stesso posto...comincio a sperare sia così!! Magari era quella partita di test tutta fallata; ma allora anche altri avrebbero dovuto andarsi a lamentare, no? A scanso di ulteriori equivoci, cambio negozio e cambio marca...non si sa mai... |
ok i colorimetrici valgono poco...quindi non fà testo....fai una foto che vediamo la salute della vasca ;-) se riesci fotografa bene anche le rocce...
|
pescegatti, per alzare il ph prova ad oosigenare di piu' la vasca prova con un aereatore in sump............visto che ci sei fai una foto anche allo ski..........
|
Pescegatti il pH a 7 non dovrebeb inficiare il test dei nitriti (No2) perchè uno dei due reattivi che vengono aggiunti è acido quindi il pH lo aggiusta per far avvenire la reazione colorimetrica :-) .
Il test colorimetrico del pH in effetti è molto "ambiguo" ma di certo è difficile confondere un 7.4 con un 8.4... |
finalmente si sono accese le luci, ma da poco quindi i molli si devono ancora aprire bene, ma tanto a noi interessava vedere i duri, quindi eccone alcuni..
(lo schiumatoio lo sto già pulendo, volevo farvi vedere che funzionava!) |
ancora..
|
O sono entrambe i test andati, o hai qualche cosa in acqua che influisce sul test.
Con un paio di giorni i nitriti sopra ad 1 dovresti vedere i pesci boccheggiare in superfice, probailmente morirebbe anche qualche chiocciola. I nitriti si legano nel sangue al posto dell'ossigeno disturbando la respirazione dei pesci e dei coralli e di tutti gli esseri viventi. Il prossimo test prova a comprarlo da un altro negoziante. Magari il tuo abituale non li conserva correttamente e con queste ondate di caldo e freddo ha un intero lotto sballato in magazzino!!! Il fondo comunque puo' far saliri i nitrati (NO3) ma non i nitriti, anzi quelli contribuisce ad abbassarli perche' anch'esso fa da substrato per i batteri nitrificanti. Non ti so dare una spiegazione, ma le foto non mi sembrano di un acquario con i nitriti a 4 mg/l o peggio!! |
pescegatti, le foto non giustificano quei valori, prova con altri test..descrivici anche lo stato di salute dei pesci, dovrebbero stare sempre a pelo d'acqua #07
|
si comincio a convencermi anche io che i test che ho siano fallati; domani ne comprerò uno nuovo poi vi dico. I pesci mi sembra stiano bene; colori accesi, sono belli vispi e si precipitano sul cibo come sempre. A pelo d'acqua stanno soprattutto i pagliacci, le chrysiptere e i dascyllus, invece lo zebrasoma e gli pseudoichilinus stanno più spesso a mezz'acqua o addirittura in basso (lo zebrasoma sale solo per andare a pulire le pompe). Ma si sono sempre comportati così, quindi non mi preoccupavo... #24
|
io proverei cosi : prendo un litro di osmosi faccio il test no2 verifico che sia a 0 poi preparo il litro con il sale che usi e dopo 24 ore riproverei a misurare gli no2 e verifico se da ancora 0 vuol dire che il test non e' fallato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |