AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema 15 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202505)

|GIAK| 06-07-2009 12:31

valegianvale, io ho sia il 190 che il 250, il primo avviato da un anno e mezzo il secondo appena avviato... li ho caricati entrambi con cannolicchi nel secondo scomparto e lana di perlon nel vano pompa... cosi mai avuto problemi...

certo se sostituisci i materiali filtranti rallenti la maturazione, però io lo farei, un filtro si sola spugna per una vasca che dovrebbe avere un buon biologico (visto che gli avannotti son cmq delicatucci) mi sembra un po poco, senza considerare che nella griglia ci son anche i carboni attivi ;-) cmq se metti un po di lana di perlon nel primo scomparto (vano pompa) dovresti rallentare un pochino il flusso, ma ripeto se è un niagara 190 non ci sono problemi ;-)

roby91 06-07-2009 12:38

Quote:

le griglie le ho ricoperte con una zanzariera e ho fatto una prova con due avannotti e, pur passandoci vicino, non hanno risentito del flusso di aspirazione...ma aggiungendo lana di perlon dite che può ridursi l'acqua buttata fuori???
-05 ...poveretti, usi le cavie per i tuoi esperimenti.. :-D

valegianvale, un pò di canolicchi nel filtro non guastano...ti aiutano nell'insediamento dei batteri...e un buon filtro biologico è la base per una buona vasca a mio avviso...fa come ha detto |GIAK|... #36#

valegianvale 07-07-2009 12:45

allestito così il filtro va bene?poi la portata è regolata al minimo così giusto?

|GIAK| 07-07-2009 13:39

valegianvale, la griglia tra cannolicchi e lana è quella con dentro i carboni attivi? se è lei e non l'altra sostituiscila ;-)

valegianvale 07-07-2009 16:12

si ci sono dentro i carboni attivi...scusa quale dovrei mettere?

|GIAK| 07-07-2009 16:39

valegianvale, non c'è un'altra griglia? quella dove va attaccata la spugna? puoi usare quella per separare, oppure lasci tutti i cannolicchi giu e tieni la lana sopra... #24 quella la devi togliere proprio perchè ci sono i carboni attivi ;-)

valegianvale 07-07-2009 22:14

come mai?
cmq stacco la spugna dall'altra griglia e ce la metto subito!!!

|GIAK| 08-07-2009 10:39

valegianvale, i carboni attivi non vanno tenuti sempre nel filtro, non fanno distinzione tra cose nocive e cose utili... in ogni caso il su potere adsorbente è limitato nel tempo ;-)

valegianvale 08-07-2009 20:46

ok grandissimo!
allora... posto che l'acquarietto è attivo dal 10 giorni e vi avevo già inserito acuqa dell'acquario principale e posto anche che i valori si sono mantenuti stabili, quanto dovrà ancora maturare il filtro secondo voi?

|GIAK| 08-07-2009 21:17

valegianvale, una 20ina di giorni più o meno #13 almeno è bene tenere gli occhi aperti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.