![]() |
Mi è venuta in mente però una cosa: filtro grande --> tubo di mandata grande --> dimensionato per aeratori potenti.
Ergo, non parzializzare troppo la portata dell'aeratore altrimenti il principio del funzionamento del filtro viene compromesso: in un tubo grande poche bolle potrebbero non riuscire a dare corrente ascensionale all'acqua, ossia a trascinarla con loro verso l'alto. Corri il rischio di avere meno efficienza filtrante di un filtro decisamente più piccolo, quindi lascia l'aeratore con una congrua portata. Con quella bestia di filtro direi di lasciare la portata d'aria al massimo. Nel caso che così la portata acqua fosse eccessiva, si potrebbe prendere in considerazione il ridurre il diametro del tubo di mandata calzandogli dentro un tubo di diametro appena inferiore (incamiciamento), dopodichè si potrebbe ridurre la portata aria ;-) Puoi dirci marca e modello dell'aeratore ed anche del filtro? Spero di non essere stato troppo astruso ;-) |
Assolutamente non astruso.
Al momento la portata dell'aria è quasi al minimo. Ho settato così il filtro visto che è in maturazione e ce n'è già un altro in funzione. Mi sono comunque assicurato che dalla mandata esca anche acqua e non solo aria. Si può verificare facilmente visto che il tubo è telescopico e basta allungarlo per fargli fare la fontanella. Se sarà necessario posso incamiciarlo cercando un tubo adatto da inserire con una sezione interna inferiore. Se può essere utile posso fare un video con mandata minima e massima e postare un link. L'aeretore è un Tetra APS 150 mentre il filtro è l'Oxygen Plus Bio Filter II della Unipet. Mi sembra che comunque venga commercializzato anche dalla Azoo. |
L'immagine del filtro è quella che è alla fine della prima pagina del topic
|
è un po esagerato...
|
Oltre all'ingombro, che in effetti è un po' esagerato, non vedo altri problemi, come detto, la portata è regolabilissima dosando l'aria ;-)
Ho letto che le spugne si possono anche mettere in posizione orizzontale. |
Rileggendo le istruzioni effettivamente quando parlano di montaggio esclusivamente in verticale si riferiscono all'intero filtro!(e ci credo che va in verticale!!!).
Ma alla fine in vasca ci sta e, se devo essere sincero, l'ingombro non mi sembra così terribile. Posto un paio di foto. Il filtro sulla destra sparirà appena maturo l'Oxygen. Che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |