AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   vetro di protezione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202247)

ste_i76 03-07-2009 15:50

parlo per le 250W E40,non è aolutamente necessario il borosilicato,si può anche usare il temperato......ma......ti riporto quello che aveva scritto tempo fà keronea.

Curiosità:
Il vetro temperato può formare repentinamente delle rotture spontanee senza influssi diretti o indiretti la causa può essere attribuita alla composizione minerale del vetro e non può essere esclusa la formazione di solfuro di nichel (NIS). Questo legame è caratterizzato dalla continua crescita della struttura cristallina nel naturale processo di invecchiamento.
Tali cristalli in continua crescita sono quindi in grado di spaccare il vetro dall'interno.
Questo significa che quando nel vetro temprato è presente il solfuro di nichel esso può spaccarsi spontaneamente anche dopo lunghi periodi.

Il vetro boro/silicato ha una resistenza ad oltre 250°C e nessuno stress da tempera.

quindi a mio avviso borosilicatoe dormi tranquillo ;-)

master devil 03-07-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviata da ste_i76
quindi a mio avviso borosilicatoe dormi tranquillo ;-)

Si ma nello stesso articolo, si dice che per un attacco fc2 c'è bisogno per forza del temperato... come faccio sulla plafoniera giesemann? che io sappia anche le aquamedic montano atatcco fc2 e temperato... che fanno sperano che ai clienti durano senza rotture dopo che mettono prezzi assurdi (950€ giesemann e 1450€ aquamedic)??? #09 #09 #09

IVANO 03-07-2009 19:33

master devil, la teoria è facile...
Attacco FC2= temprato
Attacco E40= borosilicato oppure nulla, perchè i bulbi sono già schermati di suo

master devil 03-07-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviata da IVANO
master devil, la teoria è facile...
Attacco FC2= temprato
Attacco E40= borosilicato oppure nulla, perchè i bulbi sono già schermati di suo

Si, appunto, ma se poi come descritto in questi post, il vetro si spacca? Penso che le ditte che vendono queste plafoniere a questi prezzi (per carità la giesemann sarà la mia scelta), dovrebbero averci pensato al fatto che il temperato si può rompere... no? oppure come dicevo si affidano alla buona sorte? volevo solo un opinione, sulla pericolosità di tali plafoniere, anche perchè dovendone comprare una, (la giesemann appunto) vorrei sapere se una mattina mi sveglio e devo raccogliere i pezzi nella vasca...

IVANO 03-07-2009 20:27

master devil, normalmente il temprato da 5mm non subisce danni

gerry 05-07-2009 23:25

ma una lastra cosi grossa non è difficile da gestire?
Ogni tanto devi toglierla e pulirla, non ti converrebbe farla almeno in due parti

Ciao Gerry

IVANO 06-07-2009 09:10

gerry, sicuramente una latra grossa e lunga è pericolosa perchè per sfilarla dovrai fletterla un bel po se sei da solo, errore che aveva fatto Limulus sulle sue plafo..Io la dividerei in 2

GIMMI 15-11-2009 00:51

ripesco il post perchè mi stò costruendo una plafo hqi da 150 watt + 4 t5 da 24 w e per vetro ho deciso di mettere il temperato perchè ho scoperto che è lo stesso vetro che si usa sugli sportelli dei forni da cucina dove anche li ci sono temperature ragguardevoli.....

IVANO 15-11-2009 02:00

GIMMI, se usi attacchi Rx7 oppure fc2 ci vuole il temprato, per gli attacchi E40 borosilicato

GIMMI 15-11-2009 12:18

ciao Ivano, si temperato...ho preso ieri un vetro di una cucina...perfetto, sono andato a tagliarlo ma ho scoperto che era veramente temperato perchè non sono riuscito a tagliarlo, prima ho inciso con il diamante e siccome non si spezzaza sul taglio ho insistito ed è andato in frantuni piccolissimi..... il prossimo dal vetraio e se non riesco a reperirllo allora mi procuro un vecchip forno e poi lo faccio tagliare dal vetraio.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.