![]() |
al limite una rocciata alta ed, in cima, qualche sps.....
|
in effetti infinity73, mi ha capito abbastanza bene. ho scelto comunque delle dimensioni abbastanza modeste proprio per il problema costi e gestione.
comunque... un lumenarc potrei tranquillamente procurarmelo... magari pero' con una 150w associata... e potrei fare come dice GIMMI, cioè mettere sps sopratutto in alto e lps piu' in basso... adoro poi le montipore tipo la foliosa... , mi piacerebbe fare un bel pezzo di vasca dedicato a loro... in un eventuale allestimento a pinnacolo centrale, creare una specie di terrazzamento con le montipore esigenti a metà rocciata e magari quelle meno esigenti un po' piu' in basso... (la vasca è comunque bassa... 40 cm di h2o...) che illuminazione scegliereste per un allestimento del genere? max consumo 150-200W senza tangenziali o refri please.... oppure mi tocca lavorare anche di notte per mantenerla... #17 #17 grazie a tutti gente siete dei grandi!! |
ciao, io stò cercando di andare avanti con 4 tubi da 24w la mia vasca è 65x55x55 ed ho una rocciata alta con in cima pavona, pocillopora, montipore come animali esigenti, che crescono abbastanza mntre l' acroporaa, sempre in cima, sopravvive........ prossimamente credo che passerò a 8x24w e credo che questo sarà il mio limite per gli stessi problemi che lamenti tu.
ti dico subito che la tangenziale è d'obbligo....anzi un bel refri non guasterebbe, se poi metti le hqi allora friggi i tuoi pesci se non consideri di raffreddare l'acqua. le considerazioni nella scalta di che luce e quanta luce utilizzare sono tantissime e stò rendendomi conto che è una scelte complessa alquanto. ciao Max |
Quote:
|
e si.......anche una da 150 e 2 t5 da 24w non è male come scelta, ci sono due llimiti: riscalda ugualmente (comodo in inverno ma molto problematico in estate almeno da me che fa molto caldo) e poi la 150w deve essere schermata bene perchè la lampadina non lo è affatto........però è comunque un buon compromesso.
naturalmente lumenac che copre la vasca visto che se facciamo uno schermo riflettente piccolo poi dobbiamo alzare la luce e le t5 vanno troppo distanti. |
io andrei di solo t5 #36#
|
e si, forse è meglio solo t5 e magari dei led per il riflesso tanto bello che regala la hqi e che in qualche modo cerchi di recuperare con i led.
credo che l'hqi sia meglio ma le t5 restano più semplici da gestire. |
x il caldo ho già 4 ventole in serie... basteranno?
|
io quoto infinity,t5...e tanti lps
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |