AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Abbassare il valore di Ph (senza l´uso di erogatore CO2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202152)

graalex 27-08-2009 21:22

Re: foglie di quercia ...

Quote:

Originariamente inviata da barbo canino
Quote:

Originariamente inviata da graalex
Quote:

se si possono usare quante ne vanno messe, secche ? e dove nel filtro o in vasca .... A casa mia non mancano di certo ne ho certe montagne :-D :-D :-D

montagne di cosa?

Foglie di ogni tipo e qualità ... Quercia carpino leccio catalpa acere liqiranbar.... idrodendro tulipipefero ... :-D :-D :-D :-D :-D

credo che l'estratto di quercia si ottengra trattando il legno dell'albero con particolari tecniche.. non credo che mettere foglie nell'acquario ti abbassi il ph.. anzi.. probabile che alzi i nitriti.

barbo canino 28-08-2009 12:56

non credo che alzino i nitriti perchè sono vegetali ... ma non so nemmeno cosa possano fare ? agli esperti la risposta ....

graalex 28-08-2009 12:58

Quote:

non credo che alzino i nitriti perchè sono vegetali ... ma non so nemmeno cosa possano fare ? agli esperti la risposta ....

i nitriti si formano per putrefazione... piante morte, animali morti.. vita morta insomma.

per questo un acquario piantumato matura prima di uno non...

barbo canino 28-08-2009 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Diablo77, puoi usare foglie di quercia, pigne di ontano, torba o estratto di quercia che trovi in negozio ;-)

l'estratto di quercia non ingiallisce, gli altri si.

c'è però da aggiungere che le sostanze rilasciate da torba e compagnia combattono le infezioni da funghi e la comparsa di alghe ;-)

Paolo dice "foglie di quercia" Quante per litro ?

graalex 29-08-2009 12:03

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Diablo77, puoi usare foglie di quercia, pigne di ontano, torba o estratto di quercia che trovi in negozio ;-)

l'estratto di quercia non ingiallisce, gli altri si.

c'è però da aggiungere che le sostanze rilasciate da torba e compagnia combattono le infezioni da funghi e la comparsa di alghe ;-)

Paolo dice "foglie di quercia" Quante per litro ?

fai delle prove... metti l'acqua in un secchio con un po' di foglie e dopo 24H misura i valori.. da li ti regoli.. l'abbassamento del PH è molto legato alla concentrazione di CO2 iniziale e del KH

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.