AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   TEST FATTI CONSIGLIO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202143)

Blissy 01-07-2009 20:10

ok io personalmente non lo sapevo mi avevano riferito che le resine mantenevano i po4 costanti e non li assorbivano...ok comunque va bene l'elenco di azioni che faro oppure devo fare qualcos'altro?(comuynque grazzie perche fino ad oggi io non sapevo che le resine assorbissero i po4 e ho sempre avuto problemi di po4!)
grazzie ragazzi per i consigli :-)

fappio 01-07-2009 20:49

Blissy, si ... però le nresine , non devono eliminare completamente i po4 perchè senza essi non c'è vita ...n la sabbia non va sifonata .... hai ciano sulla sabbia ? ....

preve84 01-07-2009 21:37

Blissy, da quanto mi hanno sempre spiegato con le resine elimini i fosfati, ma non la loro causa.... devi capire perchè hai i PO4....
le resine nel letto fluido sono miracolose... la mia vecchia vasca ne sa qualche cosa! :-))

egabriele 02-07-2009 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Blissy
ok
ricapitolando:
1)aquistare test ca/Mg+fiale di batteri
2)cambi regolari con sifonatura della sabbia per diatomee
3)pulizia regolare skimmer
4)riduzione mangime pesci e coralli con abolizione mangime congelato
5)per po4 resine
6)se bisogno integrazione di Ca e Mg per portarli a livelli ottimali.
ok inizio così? devo fare altro? una volta fatto questo aggiornero tutto... :-)

6) molto lentamente, non di botto e relazionandoti al KH (posta i tre valori e poi vediamo)
7) verifica condizioni dell'acqua di osmosi.
8) Pazienza... vedrai che inizialmente i cambiamenti saranno molo lenti.

Blissy 02-07-2009 09:28

fappio
si ho una patina marroncina che proprio mi appiccica la sabbia vorrei levarla...
ma quindi i po4 non li devo eliminare competamente?

preve 84
io ho sempre pensato che la causa dei po4 e data dalla sabbia o dalle alghe verdi
sulle pareti..second te quale puo essere la causa?

egabriele
6)postero i valori oggi pomeriggio faro i test
7)per l'acqua d'osmosi cose devo vedere...i silicati?
8)ok di pazienza ne ho fin troppa :-))

egabriele 02-07-2009 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Blissy
ma quindi i po4 non li devo eliminare competamente?

io ho sempre pensato che la causa dei po4 e data dalla sabbia o dalle alghe verdi
sulle pareti..second te quale puo essere la causa?

7)per l'acqua d'osmosi cose devo vedere...i silicati?

PO4: se vuoi allevare pesci e molli e LPS quando scendi sotto 0,05 cominciano ad essere valori accettabili. Io ho 0,03 e gira tutto bene.
Se vuoi allevare coralli duri SPS il discorso cambia.

Alghe -> generalmente le alge sono conseguenza dei PO4, in quanto i PO4 (ed i nitrati) sono il loro concime. Anzi, crescendo esse li assorbono e li tengono sottocontrollo, solo che sono brutte e tendono a soffocre tutto!

acqua di osmosi: non comprerei un test solo per questo, intanto dicci se hai l'impianto in casa o se la acquisti in un negozio. Un valore indicativo sono il TDS o la condicibilita' elettrica. Magari il negoziante se la misura ti puo' dire a quanto e' la sua.
Puo' anche essere che sistemando il resto risolvi anche il problema diatomee.

Blissy 02-07-2009 10:04

allora inizialmente le diatomee ne avevo a chili sopre la rocce e nei vetri mi e bastato
poi migliorare ilm movimento dell'acqua con pompe migliori e piu potenti.
non ho l'impianto a casa ma la compro dal mio negoziante di fiducia .
per i coralli vorrei allevare molli lps ma gli sps mi sa di no #24 ..intanto sistemo questo oggi....

fappio 02-07-2009 12:41

Blissy, posta una foto , delle alghe sulla sabbia ....

Blissy 02-07-2009 13:52

sppero che si veda la foto non e molto nitida non sono molto bravo con la macchina...

Blissy 02-07-2009 13:56

altra

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.