AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Cichlasoma Sajica hanno deposto le uova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20170)

malawi 04-11-2005 14:26

Re: Cichlasoma Sajica hanno deposto le uova

Quote:

Originariamente inviata da luciano45
Questi ultimi sono a rischio ???
Grazie e ciao

Essendo in fase riproduttiva i meeki, si.

Ciao Enrico

andre79 04-11-2005 18:54

io ho una copia di cichlasoma nigrofasciatus che continua a sfornare,visto che la famiglia è la stessa,penso ti possa essere d'aiuto la mia esperienza.
i miei prima della deposizione scavano una buca abbastanza riparata,una volta deposte le uova,queste si schiudono dopo circa 2 giorni(28 c°) dopodiche vederli appena nati e molto difficile perche' sono minuscoli e perche stanno radenti al fondo.
la mia coppia difende molto attivamente la prole e dopo altri 15 giorni depone nuovamente!

luciano45 09-11-2005 13:32

andre79,
Grazie per l'informazione
Ciao

fastfranz 09-11-2005 14:55

Quote:

... io ho una copia di cichlasoma nigrofasciatus che continua a sfornare,visto che la famiglia è la stessa ...
La famiglia è la stessa (certo) Ciclidae

poi il nigrofasciatum è genere Cryptoheros, per meeki è genere Thorichthys e le necessità - sia pure non in maniera NON marcata - sono differenti.

Nulla di grave, intendiamoci, solo per fare chiarezza ... ;-)

andre79 09-11-2005 22:51

scusa la mia ignoranza ma:
non sono cichlasoma entrambi???

malawi 10-11-2005 09:38

Quote:

Originariamente inviata da andre79
scusa la mia ignoranza ma:
non sono cichlasoma entrambi???

I primi sono Cryptoheros (o Archocentrus), i secondi Thorichthys. Cichlasoma era il genere "generico" con cui si indicavano i ciclidi centro e sudamericani. Un po' come Haplochromis in africa.

Ciao Enrico

andre79 10-11-2005 21:20

credo cmq che le caratteristiche principali siano piu o meno le stesse,o sbaglio?

malawi 10-11-2005 23:17

Quote:

Originariamente inviata da andre79
credo cmq che le caratteristiche principali siano piu o meno le stesse,o sbaglio?

NO, sono 2 generi abbastanza diversi.

Ciao Enrico

fastfranz 11-11-2005 12:00

Quote:

Per lo meno IN NATURA. In vasca spesso - essendo molto adattabili - si finisce per trattarli in modo abbastanza similare ... ;-)

malawi 11-11-2005 12:23

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:

Per lo meno IN NATURA. In vasca spesso - essendo molto adattabili - si finisce per trattarli in modo abbastanza similare ... ;-)

Esatto. E' usanza comune trattare i centromericani allo stesso modo perche' a prima vista non hanno specializzazioni estreme come africani o sudamericani. Pero' puo' succedere che un neetroplus o una tomocichla ti muoiano di bloat come un tropheus, un meeki si ritrovi a non poter scavare come un geophagus, un nigro non abbia modo di alzare la sabbia, un nicaraguensis di non poter costruire la sua tana, etc., etc..
Ricordiamoci pero' che forse la specializzazione piu' eclatante si ha nel deserto messicano con il minckleyi che ha 3 popolazioni (piscivora, detritivora e molluschivora) con forme nettamente diverse a pochi km. di distanza l'una dall'altra. Forse un viaggetto come quello che hai fatto tu farebbe bene a tanti.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.