![]() |
Quote:
|
Dai su ragazzi, non mi sembra il caso di continuare questa discussione..su,datevi un bacino e fate pace :-))
TUKO,effettivamente ogni tanto planetcatfish dà delle misure un pò strane..comunque sia,oggi vado a ordinare i panamensis...quanti ne posso ospitare? |
e giusto butto anch' io mio senape,corretto si chiama STURISOMATICHTYS :-))
|
Quote:
|
ok ma quindi vado con un paio di panamesis?
|
kingdjin, se sono troppo piccoli (5 - 6 cm) difficlemtne riesci a sessarli. A suo tempo( 2006) io ne presi 3 di quella misura,1 lo persi dopo circa 1 anno,uno è un maschio maschio ma con il tempo si è rilevato non panamense, e 1 femmina .A maggio di quest'anno, fortunatamente sono riuscito a trovare 5 panamense,ma ancora troppo piccoli per essere sessati con certezza.Quindi in vasca ne ho 6 + 1 indefinito.Quest'ultimo è la ragione, perche sono particolarmente informato su questo tipo di loricarde,in quanto ad oggi non so ancora cosa ho in vasca(credo festivum).
Per il resto dei loricaridi lascio piacevolemnte e ampiamente la parola agli altri. Quote:
TRIBU Harttiini Harttia, Harttiella, Lamontichthys, Pterosturisoma, Sturisomatichthys, Aposturisoma e Sturisoma con Metaloricaria e Ixinandria attualmente in una tribù intermedia Concentrandosi solo su quello che interessa alla discussione e cioè Sturisomatichthys e Sturisoma abbiamo le seguenti specie: Sturisoma aureum Sturisoma barbatum Sturisoma brevirostre Sturisoma dariense Sturisoma festivum Sturisoma frenatum Sturisoma guentheri Sturisoma kneri Sturisoma lyra Sturisoma monopelte Sturisoma nigrirostrum Sturisoma panamense Sturisoma robustum Sturisoma rostratum Sturisoma tenuirostre Sturisomatichthys caquetae Sturisomatichthys citurensis Sturisomatichthys leightoni Sturisomatichthys tamanae Come vedi la sp. colombia I,non mi sembra contemplata.Tu sai per caso a quale corrisponda, cosi colmo una mia mancanza :-) |
No, purtroppo non corrisponde a nessuna di queste 4. Si tratta pertanto di una specie non ancora descritta.L'unica documentazione "ufficale" è il "Catfish Atlas" di Evers e Siegel, che descrive il "Colombia I" ed il "Colombia II"... Boh! #13
|
Nella famiglia Sturisomatichtys si trovano attualmente 4 specie differenti classificate.Almeno due specie,come le Colombia I e Colombia II,non sono state ancora classificate.Sono state importate diversi anni fa da appassionati germanici e ormai vengono riprodotte da diversi anni.Effettivamente è stato Seidel a guardarli meglio e guardando la bocca ha capito che erano tanto diversi dalle altre 4 specie che saranno sicuramente specie diverse.Purtroppo nessuno dei ittiologi si ha preso ancora tempo per guardare meglio tutte queste forme e cosi ci troviamo attualmente con 4 specie classificate,ma ci saranno sicuramente altre ancora nascoste!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. |