![]() |
chewingum,
il PH a 8, non è di sicuro una bella cosa, perché non ti compri un impianto a bombole co2. credimi, NON saranno mai 90 euro buttati al vento. per combattere le alghe il modo più sicuro ed efficace, chiedilo a chi vuoi, ti dirà la stessa cosa: è quello NATURALE. Quindi aggiungi altre piante a crescita rapida, così facendo togli le sostanze nutrienti alle alghe per darle a degli ospiti molto più gradevoli e cioè le PIANTE. senza esagerare, ovviamente. l'alga che hai tu non è la fine del mondo, ti consiglio di aggiungere altre piante, togliere l'acquario dai raggi diretti del sole(molto importante) e come ultima cosa forse riconsiderare il fotoperiodo. |
shuravi, per la CO2 pensavo di fare un impiantino artigianale in gel... perchè per il momento non posso permettermi niente di più serio! :-(
Per il fotoperiodo in che senso devo riconsiderarlo? Per il momento è di 8 ore e mezza circa (a volte 9 ore, se torno a casa più tardi del solito). Dici che dovrei ridurlo? Altre piante le prenderò sicuramente...per cominciare pensavo ad un pò di galleggianti in vista del mio futuro Betta... |
chewingum,
eh no, non puoi manipolare il fotoperiodo casualmente, come se fosse una lampada da scrivania,( la accendo quando mi pare e piace...), soprattutto quando ci saranno dentro i pesci. 8h sono ottimali, regolale in base ai tuoi orari, con un timer(li trovi ovunque e non costano più di 5€) i galleggianti in un acquario chiuso? boh?! sei libera di fare ciò che vuoi, ma io, fossi in te, non lo farei. E' importantissimo per lo sviluppo delle alghe e per la temperatura dell'acqua che non ci siano raggi di sole diretti che puntano verso l'acquario. |
shuravi, perchè non inseriresti galleggianti ad acquario chiuso? #24 Per esperienza diretta posso dire che la lemma minor si è sviluppata molto bene nel mio acquario anchese era chiuso ed a pochi centimetri dai neon. Non so come si comportino le altre...
|
vesperio,
se il wattaggio delle tue lampade te lo permette - ben venga, altrimenti rischi solo di oscurare la vasca. |
Beh...in tutti i siti sui Betta raccomandano sempre:
- acquario chiuso (per evitare correnti d'aria, visto che spesso respirano in superficie) - presenza abbondante di piante galleggianti (tra l'altro utili al momento della riproduzione, in quanto il betta fa il nido in superficie) ......quindi deduco che queste due cose possano coesistere! :-) Comunque raggi del sole diretti l'acquario non ne prende! Sta in una stanza un pò buia, e la tenda della finestra è perennemente chiusa... Per il timer hai ragione...lo comprerò al più presto! #36# |
|GIAK|, aspetto la tua risposta a proposito dei neon!! Sto entrando sempre più in confusione! help!!! :-)
|
le lampade si distinguono x percentuale di fedelta di colore, e x temperatura
tu hai descritto la temperatura (4000k, 6500k, 10000k etc...) ma non la fedelta di colore es: se in una lampada trovi scritto "840" 8 sta x 80% fedelta di colore, 40 sta x 4000kelvin immagino ke giak volesse dirti questo :) |
chewingum, visto che sono specifiche per acquari, credo proprio vadano bene ;-)
procurati un timer, anche analogico cosi stai tranquilla, sei più libera e l'acquario avrà dei ritmi più regolari ;-) shuravi, perdonami, ma seguendo il tuo ragionamento, cosa cambia ad una pianta galleggiante se l'acquaio è aperto o chiuso? #24 |
|GIAK|,
1) tu non le vedi, non te le godi... 2) se prendiamo la lemna, si riproduce molto in fretta, oscurando la vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. |